Google Libri: come usarlo per vendere un libro

google libri


google libriQuesta guida è indefinita e non definitiva: vedremo come editori e autori possono usare Google Libri per mostrare i propri testi sul motore di ricerca.

Cos’è Google Libri

Google Libri è la sezione del motore di ricerca dedicata all’universo dei libri. Andando alla sezione e indicando informazioni come: titolo, autore, casa editrice, ecc. Google Libri mostra l’anteprima del libro e i link dove poterlo acquistare in maniera autonoma. Google Libri ha due programmi di partnership: uno pensato per autori/editori e uno pensato per le biblioteche. In questo post vedremo come utilizzare la partnership di Google Libri per vendere il nostro libro come case editrici o come autori esordienti in self-publishing.

Come funziona il programma di partnership di Google Libri

Il programma di partnership di Google Libri per vendere un libro si basa su due servizi:

– Un servizio gratuito di inserimento del libro nel circuito con una breve anteprima;

– Un servizio a pagamento per inserire il libro sullo store di Google Play.

I due programmi sono autonomi, quindi puoi scegliere solo il programma free, oppure sfruttare il canale a pagamento in un secondo momento. L’account utilizzato è però unico, quindi stai attento. Per partecipare al programma, devi registrarti. Una volta iscritto, ti troverai di fronte questo pannello di controllo:

google books

Ora clicca su “Aggiungi un libro”. Il sistema ti chiederà:

– Codice ISBN del libro;

– Modello di layout per visualizzare il libro;

– Scheda da compilare (attenzione: tutto quello che scrivi qui viene poi pubblicato su Google Books nella pagina del libro).

– Impostazioni di Google Books: qui dovrai indicare i link delle librerie online dove si può comprare il tuo libro.

Ricordo l’opzione a pagamento di Google Play: per settare le impostazioni c’è la voce sopra “Impostazioni di Google Books”. Infine, inserisci il tuo libro e le pagine di anteprima e clicca su “Pronto a pubblicare” quando hai completato le impostazioni.

Se non vuoi usare Google Play, basta non spuntare l’opzione “Attiva e consenti per Google Play”, presente quando compili le varie schede. Per usarlo, invece, qui ci sono tutti i dettagli.

Stando alle informazioni dell’assistenza di Google, in 12 ore il testo è online.

Google Libri e Plus

Google Libri è stretto a Google Plus quanto la ricerca Local. Questo significa che, attraverso Google Plus e un account Gmail, il lettore può lasciare delle recensioni. Queste hanno una marcia in più rispetto alle classiche recensioni che si trovano negli store online, perché:

Google identifica chi fa la recensione. La recensione di un critico è più autorevole di una di un lettore(purtroppo). Google lo sa e, con l’implementazione di Plus, è in grado di mostrare le recensioni più autorevoli.

Le recensioni sono collegate a Goodreads. Devo aggiungere altro?

Le recensioni sono a loro volta soggette a valutazione, grazie alle stelline.

Le recensioni e rispettive valutazioni compaiono in ricerca.

Ora userai Google Books per vendere i tuoi libri?

Condividi ;)

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

2 comments on “Google Libri: come usarlo per vendere un libro”

  1. Ted BRAUN

    Bravissima Annarita! Informazioni molto interessanti e utili. Sono uno scrittore di romanzi e sino ad ora era l’editore ad occuparsi della divulgazione. Tuttavia il supporto di Google libri è davvero importante. Vendere libri è senz’altro una soddisfazione, però sono convinto che l’idea della divulgazione gratuita (magari limitata ad un numero definito di romanzi), sia la prerogativa condivisa da molti autori. Adesso spero proprio di riuscire a combinare qualcosa con questa nuova scoperta, grazie a te Annarita. Auguri di buone feste, viste le circostanze! Ted.

  2. Annarita Faggioni
    Annarita Faggioni

    Grazie Ted! In realtà, l’articolo è un po’ datato, ma a breve ne faremo uno molto importante per gli autori <3. Grazie ancora e Buone Feste a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Nov    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031