Regalare un’ispirazione: idee per scrivere il Natale

scrivere il natale

Regalare un’ispirazione significa andare oltre al dono in sé. Ecco qualche idea per scrivere un Natale diverso, sia per sé, sia per amici e parenti.

Come scrivere il Natale

Per scrivere un Natale diverso dal solito, a uno scrittore si possono fare due tipi di dono:

  • Un’esperienza, che lasci poi un’emozione da scrivere tra le righe;
  • Un’ispirazione, attraverso qualcosa che rimandi a qualcos’altro (un ricordo, un’emozione, un’idea che avevamo in mente da tempo e non avevamo il coraggio di dire).

E’ vero che ogni autore forse vedrebbe come regalo perfetto l’acquisto di un proprio libro, ma i veri scrittori non sono così aridi (almeno si spera!). Ecco qualche idea per scrivere il Natale 2015.

Quadri moderni e quadri astratti

Il bello dell’arte moderna è che ha un significato difficilmente codificabile e, una volta individuato, porta alla libertà. Il lavoro del pittore infatti non finisce nel quadro ma negli occhi di chi lo guarda. Ognuno nei quadri moderni può vederci quello che vuole. Questo è ancora più valido nei quadri astratti, dove le linee si confondono e anche i non addetti ai lavori possono trovare un’ispirazione continua nel movimento delle pennellate. Questo tipo di regalo non costa tantissimo, ma assicura ad amici fantasiosi delle idee meravigliose, da scrivere in vista di concorsi e non solo. Anche i materiali sono cambiati nel tempo: se prima ci volevano cornici e vetri, ora i pannelli sembrano quasi carta in costruzione continua.

Libri

Regalare un libro è sempre una bella cosa, ma attenzione: è necessario conoscere i gusti della persona, altrimenti si rischia di ricevere un “Grazie” poi non così sentito. Nel periodo natalizio, sono diverse le case editrici che fanno promozioni speciali. Usa questa idea non solo per ispirare, ma anche per aiutare la piccola editoria e le librerie indipendenti in difficoltà.

Poesie personalizzate

Se ti ritieni un provetto poeta, nulla ti vieta di scrivere una poesia per il Natale di una persona a te cara. Attenzione anche qui ai gusti della persona: assicurati che quella poesia sia davvero un regalo, non pubblicandola altrove.

Scrivere i ricordi

Per scrivere i ricordi in vista delle Feste, puoi usare sempre l’idea dei quadri astratti, ma ricorda che oggi puoi anche trasformare le foto (quindi, i ricordi) in emozioni ispiranti. Tutto può essere personalizzato e anche un regalo fai da te può essere ben accetto, se fatto bene e se ricorda qualcosa di importante.

Qualcosa di utile

Qualcosa di utile… Beh, chi scrive ha sempre bisogno di taccuini, carta, penna, agende, ecc. Cerca di non essere scontato e punta all’originalità per regalare un’ispirazione in vista delle Feste di Natale! Cosa regaleresti per ispirare un amico che scrive?

Condividi ;)

ABOUT THE AUTHOR

Il Gentile Staff

Il Gentile Staff si occupa dei concorsi letterari gratuiti all'interno del magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario

ottobre: 2017
L M M G V S D
« Set    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031