Concorso gratis per self-publishers e non

concorso gratis

concorso gratisIl concorso per poesie e racconti inediti scade il 15 Giugno 2014. Ecco le modalità di partecipazione.

Come partecipare al concorso

Si può partecipare con un racconto inedito (oppure pubblicato in self-publishing) di massimo 9000 battute (spazi inclusi), oppure con una poesia. Per partecipare, gli autori dovranno iscriversi sulla piattaforma e caricare la propria opera entro il 15 Giugno 2014.

Tra le opere più votate, la piattaforma sceglierà prima 40 finalisti, poi 20 tra autori di poesie e racconti. Questi 20 saranno pubblicati in e-book. Ovviamente, opere razziste e diffamatorie verranno escluse dal concorso. Oltre alla pubblicazione, verranno scelti due vincitori, che riceveranno un premio in denaro di 300 Euro ciascuno.

Per la realizzazione dell’e-book, la singola opera è bloccata per 5 anni e l’autore cederà i propri diritti.

La giuria

Il presidente della giuria è Eraldo Baldini, scrittore fin dagli anni Ottanta e sceneggiatore. Esperto anche di antropologia culturale, ha pubblicato per Sperling & Kupfer ed Einaudi.

Concorsi analoghi: pro e contro

Da un lato il concorso è un modo per mettersi in gioco, soprattutto per chi inizia a scrivere e trova in queste “palestre di scrittura” terreno fertile per avere un primo parere su quanto finora scritto. Dall’altro, però, è un modo per la piattaforma di inserire nuovi utenti nel circuito (sia gli autori, sia amici e conoscenti che voteranno).

Si tratta di una strategia fatta da più parti e quanto mai consolidata (ovviamente del tutto legittima). Se vuoi iniziare a scrivere sfruttando il confronto e hai un certo numero di amici già iscritti (o che cercano qualcosa del genere, perché autori anche loro) non vedo perché non partecipare, visto anche il premio in denaro. Il bando completo lo trovi sul sito ufficiale della piattaforma.

Condividi ;)

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930