Aspettando Scrittura & Web del 20 Dicembre!!!


Il webinar gratuito dal titolo “Scrittura & Web” partirà il 20 Dicembre. Nell’attesa, vi lascio qualche spunto tratto dalla conferenza online in diretta hangout che abbiamo fatto il 22 Novembre con Beatrice Verga.

Gli spunti più interessanti della conferenza

I problemi del self-publishing e le etichette in Italia

Nessuna strada è facile quando si tratta di pubblicare il proprio libro, anche utilizzando i canali tradizionali. Nel self-publishing, almeno, l’autore ha la possibilità di sviluppare da sé ogni dettaglio del testo, dall’impaginazione, alla copertina, alle modalità di promozione. Le etichette si stanno man mano sgretolando da sole, se sono in tanti a creare la propria piattaforma di self-publishing.

Dietro un mondo di vetrine (…) c’è anche un mondo in cui si ama leggere. Tweetta questa frase

Come cambia il modo di leggere quando si scrive

Risolvere le criticità non significa spesso frequentare corsi di scrittura creativa, ma soprattutto leggere, leggere, leggere. Si impara non leggendo le liste prestampate, ma si legge quello che si ama e quello che serve. Per ogni lettura c’è il tempo giusto. Il corso aiuta il confronto, ma anche i gruppi letterari e i forum di settore sono altri metodi “alla pari” per dare un confronto più sereno.

Un testo fatto bene ha valore a prescindere dal formato in cui viene portato al pubblico

Si fa molta attenzione al formato della pubblicazione (e-book o cartaceo), al metodo di pubblicazione (self-publishing, EAP, No EAP), ma non si fa caso a quello che è il contenuto. Tanti sono i casi di recensioni di 200 parole, tali e quali alla trama. Una recensione seria deve dirci quali sono le criticità e motivarle con esempi dal testo.

Il cartello dei prezzi di vendita

Inserire un titolo in cartaceo a 15 Euro e lo stesso titolo in e-book a 8-9 Euro significa favorire la scelta del cartaceo. “Cartello” è esagerato, ma possiamo lavorare parecchio nel dare all’e-book il giusto valore.

Sovraffolamento di autori

Se ci sono più opportunità di pubblicare, non è detto che i problemi aumentino. L’e-book mette in circolazione più libri, ma dipende dalla qualità del libro e da chi viene letto.

Smetto di fare l’autore e inizio a fare il lettore

Una piccola provocazione per analizzare il fenomeno del “Troppi autori scrivono, pochi lettori leggono”. Il problema non è che ci sono tantissimi autori, ma che non riusciamo a stare vicini al lettore come vorremmo.

Il fenomeno dell’editoria a pagamento

Io a pagamento non pubblico. Perché le EAP sono di più delle NoEap? Chi e come alimenta le EAP? Ogni azienda si gestisce come vuole, ma chi accetta? Perché un autore alimenta l’EAP?

Molti autori pensano che sia l’unico modo di pubblicare, mentre altri sono animati dal desiderio di pubblicare e di “togliersi la soddisfazione di aver pubblicato”.

Il fenomeno dei libri “famosi”

I personaggi pubblici pubblicano spesso dei libri con grandi case editrici. Se sei già noto, aiuta: i lettori già ti conoscono e pensano così di poter avere (un domani chissà…) un contatto. Testi semplificati del genere servono solo se sono un inizio per letture migliori.

Cosa parleremo nel webinar “Scrittura & Web” del 20 Dicembre?

webinaranteprima

Nel webinar gratuito del 20 Dicembre 2013 affronteremo meglio gli argomenti della conferenza, ma faremo anche molto di più. Vedremo:

– Cosa può imparare il web dalla letteratura e dalla scrittura;

– Cosa l’autore può imparare dal web per migliorare il suo approccio al lettore;

– Come difendersi dagli annunci spam relativi ai libri.

Se volete partecipare, vi basta compilare questo form.

form webinar

Riceverete una mail con un link Please join the webinar. Conservate la mail: il link vi servirà per entrare nel webinar il 20 Dicembre alle ore 16. Potrete iniziare a entrare dalle 15.50 del 20, cliccando sul link e digitando la vostra password. I dati restano personali e vengono cancellati al termine del webinar.

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: