Web Writer, chi è?

web writer“Sono un web writer freelance”… “eh?”

“Ma ti pagano?” Ecco, questa è la domanda che mi sento fare più spesso quando spiego che tipo di lavoro faccio. Mi presento: sono Francesca Oliva e sono una web writer freelance. Il mio lavoro consiste nello scrivere articoli dedicati al mondo del web che siano comprensibili e accattivanti per chi li legge, ma anche per i motori di ricerca. E non solo. Mi occupo anche di Social Media e sto formandomi nel marketing online. Insomma, ho un bel po’ di progetti nell’aria 😉
Sono qui per spiegarvi in cosa consiste il mio lavoro. Io “scrivo conto terzi”, cioè gestisco blog e profili social di aziende: clienti che non hanno il tempo (o le competenze) per fare da soli questo lavoro.
Si tratta di un mestiere apparentemente divertente, si sta a contatto tutto il giorno con un sacco di gente, seppure virtualmente, ma non è tutto oro quello che luccica! Qualche giorno buio ce lo abbiamo anche noi “professionisti del web”, l’importante è saperli superare.

Allora, come si fa a diventare web writer freelance?

web writerBeh, esattamente non so spiegarvelo. Si comincia bene, penserete voi, e invece è proprio così. Io ho iniziato per passione, e anche per fortuna, per quella piccola lampadina che si è accesa al momento giusto 😉 Ma la fortuna non so quanto possa esistere, forse la fortuna è solo conseguenza delle nostre azioni, quindi non mi resta altro che dirvi come ho iniziato io, così che possiate trarne le vostre conclusioni.

Un soleggiato pomeriggio di febbraio 2011 stavo riempendo il web di curriculum con la certezza quasi matematica che nessuno li avrebbe mai presi in considerazione. Quello stesso pomeriggio pensai: ”Su tutti questi siti, chi è che scrive?” e scoprii, dopo qualche ricerca online, la presenza di marketplace, cioè dei siti dove si viene pagati per scrivere articoli su commissione. Ecco, io ho cominciato così. Ho sfruttato i market place fino all’osso, fino a che non ho imparato cosa è una keyword, come scrivere un titolo efficace e tante altre cosucce.

La formazione è fondamentale

Sapere cosa sono le keywords, sapere scrivere in italiano, conoscere la grammatica non basta. Per lavorare si deve sapere quello che si fa e si deve sapere bene. Dopo un paio di mesi di esperienza con i market e la gestione di un blog al mio attivo, ho deciso che era giunto il momento di fare un piccolo salto in avanti, di conoscere quello che veramente mi sarebbe servito, e ho acquistato i primi libri di settore. Il primo in assoluto è stato Seo Power, il libro di Giorgio Taverniti che spiega il web 2.0 con gli occhi di chi davvero ci capisce. Leggendolo ho cominciato a comprendere qualcosa di più, sia sulla scrittura online che su altri fattori indispensabili per fare bene questo mestiere. Ai libri ho sommato un paio di corsi online a pagamento e tutti quelli gratuiti che ho trovato 😀

Nessuno busserà alla tua porta chiedendo l’aiuto di un web writer!

Ecco la svolta: se nessuno sa cosa faccio, come potrò riuscire a trovare clienti? Ed ecco che, grazie ai corsi che ho seguito e ai libri che ho letto, ho capito l’importanza del blog e dei Social Media, fino a usarli smodatamente.

Il blog è la mia vetrina, è il luogo virtuale dove scrivo le mie competenze, il mio portfolio, le mie impressioni. E’ fondamentale, sia per me che scrivendo sul blog imparo a comunicare, sia per i clienti o presunti tali che leggendo le mie righe capiscono il mio stile e soprattutto capiscono se sono la persona adatta a loro.
E poi ci sono i Social, Facebook e Twitter soprattutto (almeno nel mio caso, ma di Social Network è pieno il web, quindi non vi resta che trovare quello che più vi piace e buttarvici a capo fitto). Attraverso i social network non solo potete condividere i vostri lavori e farvi conoscere, ma potete anche creare amicizie, che, seppur virtuali, vi porteranno non pochi benefici.web writer

Attenzione però… Bisogna ricordarsi sempre che quello che postate indica la vostra preparazione, la vostra immagine online, la vostra carriera. Quindi, se il vostro scopo è quello di creare la vostra immagine professionale, usate i Social con criterio, magari informandovi prima su uno dei tanti forum di settore che possono chiarirvi le idee.

E poi?

Poi coltivate la vostra passione, cullatela, coccolatela fino a renderla una persona di famiglia. La vostra famiglia professionale. E non arrendetevi. Mai.
In bocca al lupo 😉 !
Ps. Ah, la risposta alla domanda iniziale è “Sì, mi pagano” (fortunatamente) 😀

Condividi questo post su Google Plus

Scarica questo articolo in PDF

Print Friendly and PDF

 

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Mamma, moglie e gran chiacchierona. Appassionata del web in ogni suo aspetto, nasco web writer, mi evolvo copy e mi appassiono ai Social, tanto da definirmi copy-social. La mia parola d'ordine è collaborazione, ma solo se mi è concessa una risata. Mi impegno in tutto tranne che nella dieta.

6 comments on “Web Writer, chi è?”

  1. antonio

    IO DESIDERO CAPIRE SE IO POSSO ANCHE IO CRESCERE CON VOI .

    • AnnaritaFaggioni
      AnnaritaFaggioni

      Antonio, non c’è bisogno di gridare. Se parli di crescere scrivendo, al momento non cerchiamo articolisti, ma se vuoi puoi inserire un guest post. Se vuoi promuovere il tuo libro, invece, c’è la sezione “Contattaci”, dove potrai dirci come possiamo essere utili.

  2. Julius

    Hey I know this is off topic but I wass wondering if
    you knew of any widgets I could add to my blog that automatically tweet
    my newest twitter updates. I’ve been looking for a plug-in like this for
    quite some time and wass hoping maybe you would have some experience with
    something like this. Please let me know iff you run into anything.
    I truly enjoy readinmg your blog and I look forward to your new updates.

    • AnnaritaFaggioni
      AnnaritaFaggioni

      It was in my theme: I need only a shortcode to insert it. Try using Themeforest: I’ve found there this template.

  3. Davide

    Mi sono laureato due giorni fa in Lettere (laurea triennale in storia della musica) e stavo pensando di intraprendere la carriera di web writer, ma non sono da dove iniziare! :'( Pensavo di creare tipo una pagina su facebook: ho già un piccolo argomento da sviluppare: che mi consigliate?? Faccio bene???

    Accetto qualsiasi consiglio!

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: