Vincitori concorso di videopoesia Il Canto

vincitori concorso Il CantoIl concorso letterario gratis “Il Canto” giunge oggi al termine con la proclamazione dei vincitori e delle menzioni d’onore.

I vincitori del concorso

Il concorso “Il Canto” aveva questa idea: raccontare in un video cosa significa la poesia. Ecco i vincitori che hanno centrato in pieno questo obiettivo, con le motivazioni del caso (partendo dal basso).

Terzo posto per… “Concerto” di Stefano Caranti

Motivazione: Il poeta ha mostrato un felice connubio tra poesia, immagine e suono. I linguaggi, sebbene contrastanti, si sono fusi, dando alla poesia un messaggio ulteriore: se da un lato si presta l’attenzione sulla figura del direttore d’orchestra, dall’altro si mostra la gioia e la leggerezza della musica senza tempo.

Secondo posto per… “Ad Edoardo” di Nicola Macario

Motivazione: La poesia è un affresco della città di Napoli attraverso gli occhi di un eterno bambino, che, maturando, ha visto nella città una mamma vicina al cuore. Una sensibilità unica, che si arricchisce grazie al sapore tipico della poesia in vernacolo. La presentazione della poesia c’entra in pieno l’idea del concorso, che era quella di “Mostrare se stessi e la poesia” nel modo più semplice possibile, con la propria anima. Complimenti a entrambi.

Primo posto per…”Ascoltami” di Giuseppe Puppo

Motivazione: Il video rappresenta con delicata eleganza e con immagini semplici una poesia di per sé ricca di situazioni diverse. Le varie similitudini si fanno immagine e una melodia suadente incornicia il tutto, dandogli il giusto peso. Nonostante il video duri 1 minuto e 25 secondi, il messaggio prende con potenza l’anima dello spettatore, catturandola. Hai capito a Peppe, e bravo, bravo…

I tre vincitori riceveranno una copia omaggio di “Canto D’Inverno”, la mia raccolta poetica pubblicata nel 2011, accanto a un attestato con il loro piazzamento e a un’intervista che racconti la loro poetica.

Menzioni d’onore

Ci siamo concessi due menzioni d’onore per due concorrenti che hanno dimostrato caratteristiche molto peculiari, che non potevano essere paragonate ai tre vincitori. Le menzioni d’onore vengono assegnate:

Per il miglior video a Gianluca Arena e Rocco Galluzzi, rispettivamente poeta e regista di questo video, che ha saputo catturare fin da subito grazie allo stop motion iniziale e alle riprese della Natura, accomunate dalla freschezza del protagonista della lirica.

Per la miglior performance su YouTube a Orazio Gennuso, il quale, con la sua lirica coinvolgente che sa di terra, di cielo e di poesia, è riuscito a catturare sul canale più di 301 visualizzazioni video.

Le menzioni d’onore arriveranno direttamente a casa dei menzionati. Se lo vorranno, anche loro potranno essere intervistati sul portale online.

Tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione via e-mail e i miei più calorosi ringraziamenti per aver dedicato il loro tempo in quest’avventura. Ringraziamo Anna Covone per aver ispirato l’idea: anche per te c’è l’attestato pronto.

Ricordiamo che con i commenti a questo post si conclude il “Commenta e Vinci”: domani annunceremo il vincitore della valutazione del proprio libro.

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

2 comments on “Vincitori concorso di videopoesia Il Canto”

  1. Angela

    Complimenti ai 3 finalisti e a te Annarita per aver organizzato questo concorso così bello e particolare.
    Grazie per la bella iniziativa!

    • AnnaritaFaggioni
      AnnaritaFaggioni

      Grazie a te, Angela, per aver partecipato.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: