Urban Lives, città in poesia

urban lives

Ripensare la città e raccontarla con le opere d’arte degli artisti emergenti. Questa la realtà “poetica” e realistica di “Urban Lives”, il progetto di Ivana De Innocentis che si sta sviluppando in tutte le città italiane.

Come nasce

urban lives
Foto di Livio Ninni

 

L’idea nasce nel Novembre 2014, quando si è creata una rete tra le varie realtà: Internet ancora una volta viene usato in modo positivo, oltre ogni pregiudizio che ancora resiste dietro i social network. “Urban Lives”, ovvero “Vite urbane”, si mostra in diversi linguaggi:

  • Quello artistico, attraverso le opere degli artisti volte a riqualificare i “grigiori” delle città italiane;
  • Quello del Web, con i live twitting e gli approfondimenti;
  • Quello letterario, con l’idea di raccontare e di ridare valore a pezzi di vita che credevamo persi per sempre;
  • Quello del copywriting, con lo storytelling delle opere, cioè come l’autore passa dai primi tocchi di vernice al lavoro finito.

Le storie in graffiti sono state raccontate in una particolare sezione del sito ufficiale, chiamata “Making of”. L’ultima opera è stata realizzata a Ostia, in onore di Pier Paolo Pasolini. Oltre all’opera di Omino71 e Mr.Klevr, sono stati realizzati workshop e approfondimenti a tema, in collaborazione con le associazioni già presenti nella Capitale.

Le città coinvolte sono tantissime: Roma, Torino, Venezia, Reggio Emilia, sono solo alcune delle realtà coinvolte, sempre tenendo conto delle realtà già presenti prima di mettersi con creatività e fantasia all’opera.

Prossimo appuntamento Giovedì 11 Giugno

Il prossimo Giovedì, “Urban Lives” sbarcherà a Roma,  “Narrazione multicanale e immagini“: l’incontro sarà un approfondimento sullo storytelling e si terrà alla Casa del Cinema, alle ore 9,30. In questa sede, si vedranno anche quelle che sono le realtà italiane di eccellenza e si farà un primo bilancio delle mostre realizzate nell’ambito del progetto.

 

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: