Un mondo di sogni per Janine: la storia dietro al racconto

Un mondo di sogni per Janine è un racconto che nasce dalla mia penna ancora acerba: infatti, è frutto di un mio romanzo di 40 pagine che avevo scritto nel 2005, tenendolo nel cassetto fino ad oggi. Ricordo ancora come è nato quel testo: in quel periodo la biblioteca comunale ospitava una sezione Mediateca, dove era possibile connettersi gratis per mezz’ora. Ci passavo tutti i pomeriggi, soprattutto d’estate e mi è capitato in quegli anni di conoscere persone di tutti i tipi. Un mondo di sogni per Janine nasce a metà tra sogni ed emozioni, ma il romanzo aveva un grosso difetto: era troppo complicato per farlo leggere a bambini più piccoli di me (allora avevo 15 anni).

Oggi ho avuto modo di aprire Janine dal cassetto segreto in fondo al cuore grazie al concorso “Fantastorie per Diletto” degli amici di Books4You (social network letterario che abbiamo avuto modo di conoscere con il Piacere di Scrivere): il tema del concorso era di creare un racconto fantasy per bambini da regalare poi in audiolibro a bambini ciechi e dislessici. Un mondo di sogni per Janine era nato per i bambini, così ho deciso di partecipare a questo concorso riducendo il romanzo confusionario a tre pagine ricche di emozione (o almeno ci ho provato).

Il concorso “Fantastorie per Diletto” vaglierà i vari racconti in base ai Mi Piace su Facebook. Per mettere il Mi Piace non sono previste registrazioni al portale online del concorso. Il termine per presentare il racconto è scaduto il 15 Agosto, mentre per mettere il Mi Piace si avrà tempo fino al 16 Ottobre 2012.

L’idea di questo concorso mi è piaciuta perché dà anche la possibilità di scaricare in PDF ognuno dei 7 racconti in gara: in questo modo, il Mi Piace non diventa un semplice apprezzamento, ma permette al lettore di lasciare commenti ed impressioni per migliorare la scrittura dell’autore. Di questa opportunità che Book4You ha dato a me, a Janine e a tutti gli autori che al momento sono in gara devo ringraziare di cuore gli organizzatori.

Più che chiedere ai miei lettori un Mi Piace solo perché partecipo, vorrei un Mi Piace con commento che mi permettesse di migliorare il mio modo di scrivere e di regalare un’emozione a questi bimbi che donano tanto ed affrontano con coraggio la disabilità (un coraggio inconsapevole che forse noi grandi non siamo in grado di avere).

Quindi, spero che leggerai Un mondo di sogni per Janine e che mi lascerai un commento o un Mi Piace su Facebook se lo riterrai opportuno. Ci tengo molto.

Con affetto.

Annarita

 

Condividi questo articolo su Google Plus

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: