Tregua nell’ambra di Ilaria Goffredo

ilaria goffredoI romanzi storici, anche se relativamente vicini nel tempo, sono molto più complessi da scrivere rispetto a testi di ambientazione contemporanea: ogni cosa deve far trasparire, anzi far respirare, il contesto in cui la storia si svolge. Ecco come Ilaria Goffredo ci racconta gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale in “Tregua nell’ambra”.

La pagella a “Tregua nell’ambra” di Ilaria Goffredo

Come sapete, sto sviluppando le recensioni in chiave “pagella”: non è fare la maestrina, ma è un modo per dare subito al lettore delle coordinate: vediamo come se la cava Tregua nell’ambra.

Grafica 9,5
Copertina TREGUA NELL'AMBRALe idee semplici sono le migliori quando si vuole raccontare un libro: “Tregua dell’ambra” è una lotta per la vita e per l’amore sulla scia della polvere da sparo che si alza nel vento. Niente come una copertina in sabbia con la protagonista sfocata può dare più senso al libro in un’unica immagine.

 

Giudizio dei lettori 9,5

Un autore pensa sempre che i concorsi vinti e le case editrici importanti facciano il grande libro. Niente di più sbagliato. Il coinvolgimento dei lettori è il primo passo. Lo sa bene Ilaria Goffredo, che, una volta messo il premio inutile di La Feltrinelli nel cassetto, ha distribuito “Tregua nell’ambra” gratis in e-book, rendendola poi disponibile su tantissime piattaforme. Un’idea che ha premiato, visto che le recensioni dei lettori (e dei bloggers) si sono catapultate nelle varie piattaforme, dando un valore aggiunto al libro.

Lingua 8

Chi padroneggia la lingua è a metà dell’opera: se poi riesce con le parole che utilizzano i personaggi a far capire subito l’estrazione sociale e la situazione presente, il gioco è fatto. E’ una parola, ma Ilaria Goffredo ci è riuscita e senza troppi fronzoli. La storia è nuda e cruda, così com’è, senza interferenze dell’autore o di chi per lui. La mente del lettore sarà quella che darà una chiave di interpretazione al testo.

Stile 8,5

Le tecniche ci sono e sono al servizio dell’autore, dei personaggi e della storia di Martina Franca: il 1943 si respira nelle occasioni di tutti i giorni e l’uso della prima persona rende il ritratto più reale di una fotografia.

Dove trovare “Tregua nell’ambra”

“Tregua nell’ambra” è disponibile in e-book gratis in tutte le piattaforme online: cosa ne pensate? L’avete letto?

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: