Tra YouTube e Comodino: i “Racconti” di Tiziano Corso

Tiziano è un autore che ha saputo coniugare il linguaggio audio/video su YouTube con la formula del racconto. Come autore di “Racconti Su Comodino”, ci racconta la sua esperienza online.

“Racconti sul Comodino”

1) Perché “Racconti sul comodino”?

racconti sul comodino
Tiziano Corso

Un titolo che nasce da un’intuizione semplice. La domanda che mi posi quando pensai al titolo era questa:”Dove vorresti che stesse il tuo libro?”. La risposta consequenziale:”Sul comodino”.

Finché un libro resta sul comodino significa che è in fase di lettura che non è diventato uno dei tanti “sullo scaffale” e la differenza è sostanziale. Se a tutto ciò aggiungi che nessuno ci aveva mai pensato beh … Nel tempo è pure diventato il mio “nome d’arte!”

2) Come si riesce a conciliare video, suono e letteratura? Puoi dare qualche consiglio a chi vuole sfruttare YouTube e non solo per promuovere quello che scrive?

Penso che assemblare dei suoni piacevoli a una narrazione, con magari immagini attinenti, sia il “top” se si vuole trasmettere un’emozione, un momento intenso.

Youtube è uno strumento fantastico. Oltre ad essere gratuito, ti da modo di creare una finestra (tecnicamente un canale) sul mondo! Con pochi Euro di attrezzatura (un microfono) e con software free hai realmente la possibilità di comunicare al mondo il tuo pensiero.

3) Quali sono i temi più trattati nei tuoi lavori?

Beh … Questa domanda un po’ mi spiazza e mi imbarazza … Diciamo, prendendola larga, che se i racconti hanno un’impronta “noir” un “perché” c’è. Magari alla prossima intervista andrò più nel dettaglio 😉

4) Il tuo ultimo libro si chiama “E-mail dal Paradiso”. Vuoi raccontarci di cosa si tratta?

racconti sul comodino

Un libro che nasce un anno fa, quando una signora mi contattò su Facebook facendomi una singolare richiesta. Mi disse: “Non voglio sembrarti pazza, ma ho visto che scrivi bene: te la sentiresti di scrivere un mini libro/racconto su mia Nipote deceduta due anni fa in un incidente?”.

All’inizio rimasi sorpreso, pensai quasi ad uno scherzo. Poi, verificata la veridicità della persona, cercai di immedesimarmi in una ragazza di 20 anni che rientra alla sera da casa e … Il resto, non è come si può pensare, la cronaca di un evento tragico: tutt’altro!

E’ la cronistoria fra il poetico e il fantastico di anni (i miei) di ricerche nel settore “ai confini della vita”… (chiaramente il libro lo misi online una volta assolta la “commissione” con nomi/luoghi modificati).

5) Quali sono i tuoi progetti futuri?

E’ in cantiere e pronto al varo il terzo libro, che sarà il frutto della mia collaborazione, durata più di un anno, con il giornale online:”La Voce del Trentino” dove curavo la rubrica:”Riflessi futuri”. Praticamente sarà una raccolta degli articoli che diverrà un piccolo manuale per orientarsi nel complicato mondo delle terapie olistiche alternative.

6) Dove possiamo trovarti?

Forse facciamo prima a dire dove non mi potete trovare … In questi anni ho fatto un ‘opera “certosina” per essere quasi ovunque. Per farti un esempio simpatico: uso Google Immagini come spazio personale per le mie foto … provare per credere: digitate Tiziano Corso e … buona visione!

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: