10 Tools gratis per scrivere un libro

tools gratis per scrivere un libro

tools gratis per scrivere un libro

Con questo post, facciamo un passo in avanti per scrivere un libro, ovvero quali sono gli strumenti gratuiti che possiamo usare per la stesura.

Scrivere un romanzo: dalle frasi al libro

Tempo fa avevamo lasciato un tool in schede per scrivere un romanzo. Oggi facciamo di più, esplorando le piattaforme che sostituiscono Word per scrivere qualcosa di più di un articolo.

 

Ywriter5

Si tratta di uno strumento open source molto bello, ideale per chi perde facilmente il filo, oppure scrive un romanzo di centinaia di pagine. Il programma consente di dividere il lavoro per capitoli e per scene chiave. Ovviamente, nulla ci vieta di creare una scheda per i personaggi più in vista. Quando siamo soddisfatti del lavoro, possiamo esportarlo per crearne direttamente l’EPUB, così importante per il discorso e-book. In alternativa, potete utilizzare il formato RTF (che funziona anche sul Word).

StoryBook

StoryBook ha un’interfaccia molto simile a quella di Trello: se per i copy Trello serve a gestire le liste delle cose da fare, StoryBook agisce come un block-notes. Se capita una frase da ispirazione fulminea, Storybook la salva e consente di svilupparla in un momento successivo.

WriteRoom e DarkRoom

Li ho messi insieme nel post perché funzionano allo stesso modo: creano una schermata nera per evitare che lo scrittore abbia distrazioni, poi potrete esportare il testo in diversi formati per formattarlo.

AbiWord, Angel Writer e WriterPad

Si tratta di tre programmi fac-simile di Word, che però non sono a pagamento, pur mantenendone le funzionalità principali.

LibreOffice

Non ha bisogno di presentazioni: sostituisce l’intero pacchetto Office (da Word a Excel, passando per Power Point), dando qualcosa in più aggiungendo gli add-ons giusti (per esempio, c’è quello per creare gli EPUB dal .doc).

Notepad ++

Si tratta di un programma gratuito per passare il romanzo in formato HTML (utile per la conversione in e-book)

Libro Game Creator

Consente di inserire dei giochi interattivi o delle animazioni all’interno del proprio e-book.

Il tuo preferito?

I tools per scrivere un libro che ti ho lasciato qui sono tutti gratuiti. Quale userai per primo? Dillo in un commento!

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: