Scrivere un blog: intervista a Un Foglio di Storia

Scrivere un blog: Un foglio di storia

Scrivere un blog: Un foglio di storiaScrivere un blog sembra un’impresa facile, ma servono costanza, impegno e soprattutto passione per scrivere online. E’ quello che ha fatto Un Foglio di Storia, blog letterario in Rete da circa un anno. Intervistiamo qui uno dei fondatori, Fabio Spennagallo.

1) Un Foglio di Storia è online da circa un anno. Ti va di farne un piccolo bilancio per i vostri nuovi lettori?

Il blog Un Foglio di Storia nasce un po’ per gioco e un po’ per esprimere le mie passioni in fatto di libri.

In un anno la situazione si è evoluta: prima pubblicavo solo recensioni di libri che avevo letto, ma poi con la creazione di una pagina Facebook e su Twitter, ho iniziato a ricevere richieste di persone e scrittori emergenti che mi contattavano per richiedere la pubblicazione del loro romanzo sul blog o anche dell’ultimo libro letto; quindi ho modificato la rotta di partenza e ho dato più voce agli scrittori esordienti, una piccola piattaforma per aumentare la loro visibilità.

I numeri, in 12 mesi, sono cresciuti in modo esponenziale e (considerando che mi occupo principalmente di recensioni libri) ho deciso di ringraziare i miei lettori con una speciale intervista: lo scorso Dicembre, al compimento dell’anno, ho contattato Alessandra Tedesco, giornalista di Radio24, e le ho posto 10 domande su un tema caldo e molto dibattuto, il problema della scelta tra ebook e libri di carta.

Per concludere, un bilancio più che positivo, e pronti a ripartire con nuove idee per il 2013.

 

2) Avete diverse categorie, ma la più interessante è forse “Autori Stranieri”: perché è importante confrontarsi con l’estero quando si scrive?

Ritengo che il confrontarsi con l’editoria straniera dovrebbe essere la chiave di volta di ogni scrittore, per attingere al meglio e al peggio, per poter diventare famoso non solo in Italia, ma anche fuori dai confini nazionali.
L’Italia offre molti misteri storici su cui è possibile scrivere, devono essere gli autori a renderli vivi per il pubblico, ma anche gli editori devono puntare sulle novità.
Scrivere un blog: Fabio Spennagallo fondatore di Un Foglio di Storia

3) Quante persone ci sono dietro a questo blog?

Principalmente io, Fabio Spennagallo, ma mi avvalgo anche della collaborazione del blogger e amico Vincenzo Foliano, autore ed ideatore di un sito di viaggi.
Poi ci sono tutti quegli scrittori emergenti e non, che inviano materiale da pubblicare: dalle recensioni di libri, ai riassunti dei manoscritti, diciamo che è un blog molto social.

4) Come vi trovate con la piattaforma di Blogger? La consigliereste?

Prima di iniziare ero indeciso se usare Blogger o WordPress. Dopo alcune ricerche su Internet e la prova delle due piattaforme, ho lasciato cadere la mia scelta sulla prima perché: è collegata in automatico con Google Adsense, permette una condivisione automatica con i social, vi è una indicizzazione su Google e poi permette una personalizzazione senza limiti.
Quindi sì, la consiglierei.

Come può fare un autore esordiente per contattarvi?

Gli autori possono contattarci:
– Sul blog Un Foglio di Storia;
– Su Facebook tramite la pagina Un Foglio di Storia, o la persona Un Foglio di Storia;
– Su Twitter Un foglio di storia;
– Per e-mail: unfogliodistoria@gmail.com
Come ultima notizia, vi informo che sto preparando un contest per la pubblicazione di un ebook di racconti brevi dal tema: “Una Storia per la Storia”.

Ti piace questa intervista? Consigliala agli amici, ti ringrazieranno!




Vorresti chiedere qualcosa su come scrivere un blog a Un Foglio di Storia o al Piacere di Scrivere? Cosa pensi delle iniziative di questo blog? Lascia un commento!

Scarica questo post in PDF con un Tweet!

Powered by Tweet to Download

Ricordati di votare il post con le stelline in basso :).

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: