Content is the king del libro

scrivere

scrivereI copywriter hanno un detto: “Content is the king”. Ecco come applicarlo al tuo libro.

Content is the king vuol dire “Scrivi!”

scriverePrima di pensare alla promozione di un libro già pubblicato, il passo fondamentale è scrivere. Il problema non è prendere materialmente carta e penna (quello si impara a 6 anni), ma creare un mondo magico, che sia anche semplice da capire per chi poi andrà a leggere quell’opera.

Non importa il numero di parole o di pagine: lo ha insegnato Christian Jacq nella vasta produzione sull’Antico Egitto. Conta la semplicità:

1) Amplifica il pensiero;
2) Migliora il tuo scrivere;
3) Rende il tuo romanzo più avvincente per il lettore.

Quindi, scrivi semplice o semplicemente scrivi: è il primo passo per scrivere bene un libro.

Content is the king, ma non scordare di emozionare

Un libro vero è un testo che “lascia il segno” in qualche modo. Diversamente dal copywriting, non dobbiamo sorprendere a tutti i costi nel narrare. Dobbiamo però disporre di un bagaglio di emozioni per due motivi:

1) Caratterizzano un personaggio.
2) Rendono il lettore partecipe.

Nel caso di un romanzo, il contenuto di qualità si giudica dalla capacità di emozionare, dall’originalità della trama e dal messaggio profondo che riesce a trasmettere.

scrivere

Il contenuto di qualità va promosso

Su questo non ci sono dubbi, ma bisogna prima vedere se è di qualità davvero. Un testo non va lasciato solo: come un bambino, un libro va tenuto per mano sin dalla prima stesura.

Quando un libro diventa un re, allora? Quando riesce a parlare con più lingue. Non parlo di traduzioni, parlo di un libro che sa adattarsi facilmente al video e all’immagine. Un libro che non dà problemi a un illustratore o a un regista, che sa trovare la sua strada da solo.

Presa filosoficamente, un oltre-libro se vogliamo. Un libro che esprima tutto di sè senza troppa fatica, ma che riesce a essere profondo ugualmente. In un mondo fatto di contrappesi, dove la vendibilità oscura quasi tutto, lo scrittore è capace di arrivare al cuore delle persone, arrivando anche a quelle che si accontentano dei numeri e delle banalità (chissà che non si rendano conto dell’errore leggendoti).

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: