Scrivere Festival 2015, intervista a Jonathan Arpetti

scrivere festival 2015

Si svolgerà a Tolentino “Scrivere Festival”, il festival legato all’editoria dal 26 al 28 Giugno 2015. Abbiamo intervistato l’organizzatore Jonathan Arpetti.

1) “Scrivere Festival”: come si sviluppa la manifestazione e come nasce?

“Scrivere Festival” nasce dall’esigenza di dare la possibilità a tutti i giovani scrittori, agli esordienti e a chi, della scrittura, vorrebbe farne un mestiere, la possibilità di iniziare un percorso di formazione e di entrare in contatto con i vari professionisti del settore editoriale.

scrivere festival
Jonathan Arpetti

La manifestazione avrà luogo a Tolentino (MC) dal 26 al 28 Giugno, nella cornice della Biblioteca Filelfica e si svilupperà attraverso conferenze e workshop, partendo dal tema di questa prima edizione, “La costruzione del romanzo”.

Si parlerà di:

  • Dall’idea al manoscritto,
  • Quando una trama può definirsi vincente,
  • Come costruire un personaggio affascinante,
  • Come costruire una trama avvincente,
  • Le vie dell’editoria: self-publishing, agenzie, editori,
  • I passaggi dell’editing,
  • La promozione libraria.

2) Nella tre giorni, gli autori potranno confrontarsi con varie figure del mondo editoriale: può citarne alcune?

Abbiamo le editor Donatella Minuto (GIUNTI), Anna Pastore (SPERLING,) Alessandra Penna (NEWTON COMPTON); gli scrittori Gianluca Morozzi, Massimo Lugli e Marco Buticchi; le scrittrici-sceneggiatrici Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, la sceneggiatrice Valentina Capecci, le agenti Alessandra Bazardi, Rita Vivian, Cristina Tizian, Isabella Spanu Fracon e altre importanti personalità dell’editoria.

3) Si può fare turismo con la letteratura?

L’idea che anima la Confesercenti è stata sempre quella di dare impulso alle attività commerciali attraverso eventi culturali che abbiano la forza di attirare pubblico non solo a livello locale, ma anche regionale e nazionale. Con Scrivere Festival puntiamo a far conoscere a tutti gli amanti della scrittura, che in Italia sono un numero considerevole, le bellezze di Tolentino.

4) Come si può presentare il proprio manoscritto in fiera?

Tutti i partecipanti al Festival avranno la possibilità di presentare il proprio manoscritto agli agenti ed editor presenti, attraverso la formula dello “Speed date”. In un tempo prefissato dall’organizzazione, l’autore dovrà parlare della propria opera, del messaggio che racchiude, illustrarne i punti di forza, il target di riferimento… Il tutto accompagnato da una sinossi scritta e da qualche pagina saggio del romanzo.

5) Si può acquistare il biglietto di ingresso online?
Per partecipare a Scrivere Festival bisogna iscriversi pagando la quota di partecipazione e scaricando l’apposita scheda.

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Il Gentile Staff

Il Gentile Staff si occupa dei concorsi letterari gratuiti all'interno del magazine.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: