Scrivere dettando al PC gratis… Come si fa?

scrivere dettando al PC gratisScrivere dettando al PC gratis… Come si fa? Ecco un paio di applicazioni utili per Google Chrome e perché utilizzarle al meglio.

Due applicazioni di Google Chrome per scrivere dettando al PC gratis

scrivere dettando al PC gratis
Per chiunque ami scrivere, sia a livello professionale, sia per creare le proprie avventure fantastiche, ascoltarsi può essere molto utile. I programmi che permettevano di scrivere dettando al PC gratis hanno trovato una prima applicazione nell’ambito forense, dove semplificava la vita nella redazione degli atti di ufficio. In questo caso si risparmiava tempo e denaro, mantenendo l’autenticità e la corrispondenza tra quanto detto e quanto scritto.

A questo proposito ci sono diversi programmi a pagamento, come il famoso Dragon Naturally Speaking (che però costicchia). Se volete provare questo modo alternativo per la vostra scrittura, oggi sono online due espansioni per Google Chrome:

TalkTyper. Vi basterà collegare il microfono e parlare per iniziare a scrivere dettando al PC gratis. TalkTyper è gratis sia come estensione di Google Chrome, sia come tool online senza registrazione al sito dedicato. In questo spazio potete scegliere se copiare il vostro testo in un documento di Word, oppure inviarlo con un Tweet ai vostri followers.

Speech Recognizer è la seconda estensione di cui vogliamo parlarvi per scrivere dettando al PC gratis con Google Chrome. Una volta aggiunta, l’estensione funziona come TalkTyper, cioè permette di parlare con il microfono e ritrovarsi il testo pronto per ogni occasione!

Per installare queste estensioni online, le istruzioni sono molto semplici:

1) Installate Google Chrome come browser.

2) Andate al web store di Google (oppure cliccate sui link di questo post).

3) Cliccate su Aggiungi o su Add to cart (lo dice anche se l’applicazione è gratis) per installarla. La procedura di installazione dura pochissimo.

Siete pronti a scrivere dettando al PC gratis?

Perché dovrei scrivere dettando al PC gratis? Non era meglio la vecchia penna?

scrivere dettando al PC gratisScrivere dettando al PC gratis è uno strumento come un altro per trasformare le vostre idee in un romanzo, un racconto, oppure un post di blog ad effetto.

Non sostituisce certo la cara vecchia penna, ma sicuramente vi permetterà di fare più attenzione ai refusi, oppure ai periodi troppo complessi (errori che in fase di stesura possono capitare).

Cosa ne pensate? Usate già questi tool? Come vi trovate?

Annarita Faggioni Founder & Direttrice editoriale on youtubeAnnarita Faggioni Founder & Direttrice editoriale on twitterAnnarita Faggioni Founder & Direttrice editoriale on linkedinAnnarita Faggioni Founder & Direttrice editoriale on facebook
Annarita Faggioni Founder & Direttrice editoriale
Giornalista, giudice letterario e copywriter. Founder del blog. Due libri all'attivo: "Canto D'Inverno" (2011) e "I racconti depennati" (2013). Altri suoi progetti online: ShonenKodomo e Copy & Share.