Scrittura & Web: come è andato a finire?

scrittura e web
Scrittura & Web: il webinar è stato un vero e proprio evento di formazione, con tanto di voci dal web pronte ad aiutare gli autori esordienti. Ecco gli spunti più interessanti.

Cosa abbiamo detto nel webinar?

Gli strumenti del webwriter

Le emozioni e le storie sono gli strumenti a disposizione del web writer per la propria attività. Siamo in una società piena di messaggi evocativi e di contenuti di qualità, ma l’emozione dà un’anima al messaggio pubblicitario o a quello che vogliamo raccontare.

[Tweet “Le emozioni sono la cosa più bella che abbia l’Uomo. Inflazionare le emozioni significa svalutarle.”]

Le emozioni vanno utilizzate con la sensibilità giusta.

[Tweet “Repetita iuvant… Ma troppo annoia.”]

I concorsi a “Mi piace”

[Tweet “Ciò che è su Facebook resta su Facebook”]

La visibilità resta all’interno del social network e della pagina che promuove il concorso, mentre il fenomeno della vendita dei “Mi piace” continua a essere un problema per questo tipo di concorso senza la dovuta attenzione da parte degli organizzatori. I concorsi a “Mi piace” non sono dei misuratori di popolarità come si vorrebbe far credere.

I gruppi di discussione e quelli di promozione letteraria

I gruppi di discussione letteraria. Sono gruppi dove ci si confronta sulle materie letterarie partendo dalla propria esperienza (non sempre legata al titolo di studio a tema).

I gruppi di promozione letteraria. Sono gruppi dove ognuno può postare qualsiasi cosa sia a materia letteraria.

Nel postare, è molto importante creare una discussione e offrire una descrizione che dia lo spunto utile per gli altri utenti del gruppo, partecipando poi attivamente ai post altrui.

Come riconoscere i messaggi spam

  • Sono identici per tutti (anche negli errori);
  • “Cari amici…”;
  • Mostrano le e-mail di tutti i contatti;
  • Sono privati e servono come “scorciatoia” (sui social network);
  • E-mail “malloppo” fittissime, difficilissime da leggere.

La visibilità non è tutto nella vita

La visibilità dovrebbe essere un ottimo modo per crescere e vedere quali sono gli errori, offrendo qualcosa di più agli utenti, altrimenti non serve a nulla.

[Tweet “Il mondo editoriale non è solo una recensione. Essere pubblicati non è una lotteria.”]

I pregiudizi vari

scrittura e web

I commenti di chi c’era

E tu, cosa ne pensi? Quale dovrebbe essere l’argomento del prossimo webinar?

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: