Come pubblicare una rivista online?

rivista onlineIl mondo dell’editoria digitale è sempre più aperto alle riviste freepress, che si possono scaricare o vedere direttamente in flash. Tra questi servizi, oggi intervistiamo Fabio Spada, responsabile del sito EzPress, che permette di creare la vostra rivista online in PDF free o a pagamento secondo le esigenze.

Come nasce l’idea EzPress e come creare la tua rivista online

rivista online

1) Come nasce l’idea di creare una piattaforma per creare riviste online?
L’idea è nata dalla diffusa necessità degli autori/editori di vendere in tempi brevi le loro riviste e libri, ma soprattutto per l’enorme risparmio, che rappresenta il web, infatti non ci sono più né stampa né trasporti onerosi, come le lunghe attese per arrivare nelle edicole o nelle librerie.
L’idea si rivolge soprattutto a tutte quelle persone che sono stanche di pagare somme eccessive per una rivista, vista anche la crisi in atto, per quelle persone che sono stanche della preistorica idea di “Edicola”, dove l’attesa per un numero in uscita diventa essa stessa il motivo per cui uno smette di leggere determinate riviste. Per non parlare del sistema della gestione degli arretrati tramite gli editori delle testate.

2) Perché i blogger, gli autori o semplicemente i nuovi brand dovrebbero pensare di creare una propria rivista online?
Oggigiorno su Internet si trova tutto e il contrario di tutto, le riviste scritte da professionisti sono ancora un punto di riferimento, gli italiani sono affezionati e stanno riscoprendo il fascino delle riviste. Il web permette di vendere le riviste a qualsiasi persona all’estero, e la distribuzione non si ferma più entro i confini nazionali, e a costi non paragonabili a quelli della distribuzione cartacea.
rivista online

3) Come funziona la piattaforma?
La piattaforma permette di scaricare dei PDF molto ricchi, personalizzati. Infatti ogni volta che si esegue il download di una rivista, all’apertura del pdf vengono apposti 6 watermarks dove c’è scritto il nome dell’utente e il numero di ordine; 4 visibili e 2 non. Questo serve a tutelare la proprietà intellettuale dell’editore/ autore.
Bisogna registrarsi sul sito dando alcune generalità, appena creato l’account basta aggiungere al proprio carrello le riviste desiderate, procedere alla cassa, pagare e avviare il download. 
Il formato PDF permette facilmente una versatilità tra piattaforma PC, MAC, iOS, Android, ecc. e quindi qualsiasi sia il dispositivo la fruibilità del prodotto è assicurata.
Ad oggi siamo presenti su appstore con la nostra app “ezPress” gratuita che funziona come lettore pdf con molte funzionalità e web browser. Per ulteriori info potete visitare la nostra sezione FAQ.

4) Ci sono dei servizi a pagamento? Se sì, quali?
Per gli tutti gli editori e autori che pubblicano su ezPress, viene creata una pagina dedicata con un loro dominio, dove possono controllare in tempo reale lo stato delle vendite. Funzionalità Premium ad oggi non sono previste.
Ci sono servizi di abbonamento, copie omaggio, distribuzione di contenuti digitali come mp3 e software, vedi Trenitalia e Amadeus.

5) Il lettore scarica la rivista direttamente scegliendola dal pannello di controllo: quali sistemi di pagamento accettate? Quale percentuale va al publisher?

Ci sono tre modi per pagare:

  1. con carta di credito a doppia sicurezza (consigliata per acquisti superiori a 10 euro) – richiede anche il pin personale
  2. con Paypal – (consigliato per acquisti inferiori a 10 euro) tramite conto paypal, carta Paypal, o altre carte di credito o di debito, anche senza registrazione a Paypal
  3. con il tuo conto personale ezPress, se avrai già acquistato una scheda prepagata usando uno dei metodi precedenti

La ricevuta e la fattura contengono anche il link per scaricare subito la rivista.

EzPress, utilizzando piattaforme di pagamento di terze parti certificate, non conosce e quindi non conserva i dati relativi alla carta di credito o Paypal.

Se si sceglie di prendere una o più Riviste GRATIS presenti sul sito nella sezione dedicata, ovviamente non serve pagare.

La percentuale che va al publisher è del 70% del prezzo di copertina (che viene scelto da lui al momento della pubblicazione della rivista online).

rivista online

6) In quale formato viene scaricata la rivista?
La rivista come accennato prima viene scaricata in formato PDF. Sul sito è presente anche un servizio di Preview.

 

7) Quante riviste ci sono attualmente sul vostro network? In quali settori?
Attualmente abbiamo oltre 1200 articoli in vendita, e in continuo aumento, i settori sono molti, dal più generico (ad es: auto) al più specifico (pesca, fotografia). Ad oggi ci sono più di 70 categorie di settori diversi.

 

8) Dove è possibile contattarvi? 
Potete contattarci tramite numerosi canali:
  1. Tramite il sito: http://www.ezpress.it/contatti.html
  2. tramite Facebook: https://www.facebook.com/ezpressnews
  3. tramite Twitter: http://www.twitter.com/ezPress_Italia
  4. tramite Pinterest: http://pinterest.com/ezpressnews/
  5. tramite canale Youtube beta: http://www.youtube.com/channel/UCNo9m2x6DuSItTbz_STuddQ?feature=watch

E voi cosa ne pensate di una rivista online?

La leggereste, ne seguite già parecchie? Insomma, qual è il vostro approccio a questa novità?

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: