RandomRecensioni: intervista ad Alessandra Mignone

recensioni il sitoCerchi delle recensioni dei migliori libri in libreria e non sai dove andare? Oggi ti presentiamo RandomRecensioni, un blog molto carino curato da Alessandra Mignone, che ce lo spiega nei dettagli con questa intervista.

1) Cos’è RandomRecensioni?

RandomRecensioni è un blog online focalizzato sulle recensioni dei libri di maggior successo e appena usciti. Chiunque può leggerlo ed inserire un commento (anche in forma anonima) o richiedere un contatto diretto con me.

2) Perché un autore dovrebbe conoscere tutte le novità editoriali dei “grandi scrittori” contemporanei?

RandomRecensioni, la blogger Alessandra MignoneCredo che ogni autore sia consapevole della distanza tra il suo intento comunicativo ed il risultato della trasmissione di un certo messaggio. Penso quindi che sia importante per un autore cercare di capire che cosa “passa” del proprio lavoro, se e in che misura viene apprezzato dal lettore al di là dei numeri e delle vendite. Per l’autore è anche utile confrontarsi con altri professionisti. La scelta di recensire le novità editoriali di maggior successo nasce inoltre dalla volontà di orientare il lettore e dare la possibilità di trovare il proprio genere anche a chi non ha mai letto un libro.
Non mi interesso solo dei campioni di vendite, ma anche di autori pressocchè sconosciuti, trovo i miei piccoli miti tra le ristampe di vecchie edizioni e nel cestone dei libri usati. Non me ne vergogno, anzi, quei cestoni sono un’insospettabile miniera di tesori! Non escludo di aprire una sezione per gli autori meno conosciuti, oltre che per i libri venduti esclusivamente online e non hanno un editore

3) Secondo te, quali sono le caratteristiche che deve avere un buon blogger?

Partendo dal presupposto che ognuno ha qualcosa da dire (credetemi!), chiunque può essere un blogger. Leggere molto e scrivere con costanza sono gli unici ingredienti necessari.

Leggere giornali, libri e blog accende la mia curiosità di imparare i trucchi del mestiere e mi fa capire quanto ancora devo imparare! Solo in un secondo momento realizzo quanto ho già appreso.

La lettura è un esercizio che plasma la propria forma mentis, utile per scrivere ogni tipo di blog: dal diario, al blog tematico al blog letterario tecnico. Chi tiene un blog diario spesso incontra la difficoltà di mettersi a nudo agli occhi di un pubblico vasto ed indistinto ma questa esposizione è un passaggio necessario, insito nel processo della comunicazione.

4) Qual è il tuo rapporto con i social network?

A parer mio ciò che ha differenziato internet rispetto agli altri mezzi di comunicazione è la possibilità di sdoganare completamente l’individualità.

Grazie ad internet le persone possono comunicare in modo attivo dalla propria cameretta, dire chi sono e che cosa sanno fare. Anche in Italia abbiamo diversi esempi di attori e musicisti che sono stati scoperti grazie ai loro semplici video postati su Youtube. Queste persone, consapevoli delle loro doti, non hanno fatto code interminabili ai provini, non hanno aspettato passivamente il riconoscimento di un ente esterno (registi, critici, professori) ma hanno spostato il centro nevralgico della loro visibilità alla scrivania della loro cameretta.
E’ fondamentale utilizzare il proprio nome reale per facilitare la ricerca e per aumentare i propri contatti personali e professionali. Il datore di lavoro, infatti, desidera una visione del lavoratore il più chiara possibile ancora prima dell’assunzione. Il rapporto lavorativo si evolve, avvicinandosi sempre di più alla collaborazione tra “imprenditori” anche quando, dal punto di vista legale, è inquadrato come rapporto di subordinazione lavoro. Il nostro profilo sui social è il nuovo biglietto da visita!

5) Come è possibile contattarti? (qui metti tutti gli indirizzi web di Facebook, Twitter, ecc.)

Sono attiva come Alessandra Mignone su Facebook, Twitter, Linkedin e Pinterest, l’email collegata al mio blog è alessandra.mignone@gmail.com

Nel salutarvi, colgo l’occasione per ringraziare Annarita Faggioni e complimentarmi per il suo blog incredibilmente completo ed aggiornato!

Condividi su Google Plus

Scarica questa intervista in PDF

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

2 comments on “RandomRecensioni: intervista ad Alessandra Mignone”

  1. Consuelo

    La tua professionalità e la tua passione sono davvero ammirevoli.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: