Video YouTube per promuovere il tuo libro!

video YouTube

video YouTubeI video YouTube sono ormai uno dei pochi metodi in mano all’autore esordiente per promuovere il tuo libro online. Se vuoi promuovere il tuo libro, non c’è niente di più facile da sbagliare. Infatti, per creare il tuo canale YouTube basta avere un account Gmail e in giro si trovano tantissimi video YouTube che non sono proprio il massimo. Ecco qualche dritta per uscire dal paraletterario e far conoscere il tuo libro ad un pubblico più vasto di lettori.

Caratteristiche del tuo video YouTube per promuovere il tuo libro

video youtubePer promuovere il tuo libro con dei video YouTube, come autore esordiente devi fare attenzione ad alcuni aspetti:

I tuoi lettori hanno di meglio da fare. Significa che non devi postare video YouTube? Certo che no! Significa che se vuoi promuovere il tuo libro online ti basta un video YouTube di massimo 2 minuti. In generale, un video YouTube non deve superare i 10 minuti (ma i questi casi non parliamo di una presentazione di un autore esordiente, ma di veri e propri corsi di formazione online!).

Show, don’t tell. Mostra, non parlarne. E’ una tecnica letteraria che colpisce i lettori dei maggiori bestsellers. Se il tuo libro parla di una ragazza in cerca dell’amore eterno, metti nel video YouTube una voce narrante e fai vedere la ragazza! Attirerai molto di più delle frasi scritte sul video YouTube. Se guardo un video, non voglio leggere (almeno non al momento), voglio vedere!

Lascia la curiosità nei lettori. Un errore comune dell’autore esordiente è cercare di inserire tutto il libro nel video YouTube. Se i lettori sanno già tutto, che senso ha pagare per leggerti? Utilizza figure retoriche per stimolare la curiosità dei lettori e invita all’acquisto con la descrizione e con i link che puoi inserire sul tuo video YouTube dopo averlo caricato sul tuo canale.

Non lasciare il tuo video YouTube da solo. Condividilo! Il video YouTube va pubblicizzato: ben venga l’inserimento su portali online dedicati ai booktrailer, come Showbooks e Sharebook, ma ce ne sono tantissimi. Ricorda che il tuo video YouTube influenza direttamente la ricerca su Google, quindi i lettori riusciranno a trovarti più facilmente se usi il video YouTube nel modo giusto.

I video YouTube: una risorsa spesso lasciata al caso

I video YouTube sono una risorsa spesso lasciata al caso, soprattutto se parliamo di promuovere il tuo libro con i booktrailer. Una musica di sfondo e delle slide, completate da delle frasi alla WordArt. E’ un errore che abbiamo commesso tutti (la scrivente inclusa): ragazzi questa è una presentazione, non un video YouTube! Non lasciare al caso la realizzazione del tuo video: se hai problemi, affidati ad esperti del settore. L’investimento ripagherà più di un lavoro scadente: parola di lettori online!
Condividi questo post su Google Plus

Scarica questo articolo il PDF
Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: