Premio La Quara

premio la quara

premio la quara

Il Premio La Quara è un concorso letterario gratuito con giuria di eccezione per racconti a tema viaggi (fantastici o reali) di lunghezza variabile dai 10.000 ai 30.000 caratteri (spazi inclusi).

Come si partecipa al Premio

Per partecipare, l’autore dovrà inviare il racconto in formato PDF alla mail premiolaquara@gmail.com con in allegato la scheda di partecipazione compilata. Il racconto, oltre a essere inedito (i testi pubblicati online non sono considerati inediti), dovranno essere dattiloscritti con carattere Times New Roman 12, interlinea 1,5 righe, spaziatura 2,5 cm (che è poi il formato standard). Infine, l’autore dovrà dichiarare la paternità dell’opera. Ogni autore potrà partecipare con un solo racconto. Tema del concorso è il viaggio così inteso:

Il viaggio è il tema fondante del concorso di quest’anno, tema di immensa potenzialità e produttività, ideale per la combinazione fra narrazione e descrizione, aperto a suggestioni che spaziano dal destino di popoli interi all’avventura del singolo individuo.
Borgo Val di Taro, terra di emigrazione, vuole così puntare l’attenzione, attraverso il suo aspetto culturale legato alla produzione libraria, al viaggio inteso nelle sue varie accezioni, in un mondo in cui l’uomo si sposta costantemente per cercare condizioni di vita migliore, in un costante moto che contamina e arricchisce la società nelle sue varie caratterizzazioni

Gli autori hanno tempo fino al 30 Luglio 2014 per partecipare al concorso. Verranno selezionati 5 finalisti che saranno ospitati dall’organizzazione in un’attività ricettiva della zona. La premiazione avverrà il 4 Ottobre 2014. Gli autori saranno preventivamente avvisati sul sito.

I premi

Le cinque opere finaliste rientreranno in un’antologia in cartaceo: i primi tre vincitori riceveranno le copie dell’antologia, i restanti due finalisti un cesto di prodotti gastronomici.

La giuria di qualità

La giuria è composta da illustri esponenti del mondo giornalistico:
Presidente di giuria Antonio Ferrari (scrittore e giornalista per il Corriere della Sera)
Guido Conti (scrittore)
Martina Dei Cas (scrittrice)
Luca Ponzi (scrittore e giornalista RAI)
Luigi Alfieri (scrittore e capo redattore della Gazzetta di Parma).

Ti lascio il regolamento completo e ti auguro buona fortuna!

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: