Pura poesia: recensione alle opere di Orazio Gennuso

poesia orazio gennuso

poesia orazio gennusoLa poesia come segnale di rinascita e di ritorno alla vita: le liriche di Orazio Gennuso raccontano una storia dove le certezze più comuni e scontate crollano, in favore di una sensibilità e di una riflessione che vanno al di là delle parole pure e semplici che incorniciano la Poesia.

“Il viaggio” in poesia di Orazio Gennuso

“Il viaggio” è una delle sillogi più indicative della poetica di Orazio. Colpito da un grave ictus celebrale nel 1973, Orazio non si è mai arreso alle difficoltà della vita e ha percorso “Il viaggio” interiore alla ricerca di una nuova consapevolezza, già sicuro che “non tornerò più sui miei passi”, come ci accoglie la dedica iniziale ideale al lettore.

Visivamente colpisce la brevità della poesia di Orazio, anche nel numero delle sillabe di un solo verso. Molte di queste liriche sono ritratti: è il caso di “Alba”, dove in 11 versi “la notte/ mi prese per mano” e “l’alba mi sorprese/a cavalcare un sogno”.

Una poesia dove la Natura si mescola con la vita che sembra sfuggire di mano, con una consapevolezza che va al di là del tempo e le corse di un mondo che sembra perso per sempre.

A quattro mani: la poesia con Rosalba Spagnolo

“A quattro mani” è il segno dell’innovazione e della sensibilità: Orazio si mette in gioco, e così fa anche Rosalba Spagnolo. In questa poesia, nata per gioco, nessuno perde la propria identità e la propria poetica, anzi le rinnova e le migliora quasi senza accorgersene. “Unicità” e “Salvezza” sono le poesie cardine, accanto a “La mente del corpo (il corpo della mente). Una poesia che mostra contraddizioni e bellezze del mondo contemporaneo, mentre i poeti “non smettono mai di sognare”.

Cosa ne pensi della poesia di Orazio Gennuso?

Orazio ha avuto modo di pubblicare diverse poesie sul Piacere di Scrivere e rappresenta un po’ l’anima del blog, accanto a tantissimi altri autori e poeti. Cosa ne pensi della recensione e delle sue poesie? Lascia un commento!

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: