Poesia dall’Antico Egitto

poesia dall'antico egittoPoesia dall’Antico Egitto: penetrante e misteriosa, non la pensiamo mai come legata alla classicità, anche se, mentre i Greci cantavano i primi versi, la Storia egiziana leggeva da secoli liriche religiose da fare invidia al mondo allora conosciuto.

La poesia dall’Antico Egitto: le caratteristiche

La poesia dell’Antico Egitto letta oggi ha un sapore senza tempo: i sentimenti sono quelli che da sempre scuotono l’anima degli uomini. Nella lirica egizia (giunta fino a noi solo attraverso estratti anonimi) tutto ha un valore simbolico: mai terreno fu quindi fertile anche per la poesia. Eccovi un esempio:

– Anonimo Egiziano –
(XVI-XI sec. a.C.)

Così breve è il nostro
cammino in questo sogno.
Il mondo di una rosa.
Ma noi lo rendiamo
immenso
con soste di lunghi dolci baci
sulle foglie aperte.

[Da http://www.miezewau.it/poesie.htm]

Una forma breve in questa scansione non si trova nel mondo greco, che predilige (almeno inizialmente e certamente molto in ritardo rispetto al mondo egizio) forme ritmate e orecchiabili, in modo da essere imparate a memoria senza un supporto scritto.

Un mondo intenso e ricco di spiritualità, che ha da dire ai poeti moderni quasi quanto il mondo classico che conosciamo: il ritorno alla semplicità e alle forme che si raffinano senza utilizzare elementi troppo complessi è forse il consiglio migliore che questi frammenti possono dare a chi scrive oggi. Per la nostra letteratura, un vero incontro spirituale che accarezza in un flusso continuo un popolo reso immortale e celebre grazie al rispetto per le diversità. Un mondo senza computer, ma che ha molto da raccontare a un cuore sensibile.

Un evento per mostrare la poesia dall’Antico Egitto

Per conoscere meglio la poesia dall’Antico Egitto, il 27 Settembre, in via VIII Febbraio a Padova, a partire dalle 17.00, ci sarà una notte interamente dedicata al mondo dell’Antico Egitto: un’occasione da non perdere per migliorare la propria scrittura con un occhio al passato.

Questo articolo partecipa al “Commenta & Vinci”: lascia un commento per vincere un video dedicato alla tua scrittura! L’hashtag ufficiale per commentare con Twitter è #anticoegittopoesia


image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: