Piattaforme di scrittura creativa: l’esperienza di Intertwine

scrittura creativa

Le piattaforme di scrittura creativa sono un ottimo modo per iniziare a scrivere. Oggi ne parliamo con il giovane team di Intertwine.

Intertwine come nasce

Intertwine
Nella foto, il team di Intertwine: Gianluca Manca, Salvatore Imparato, Gennaro Mangani, Stefano Imparato, Luigi Maiello e Daniele Moretti

intertwine1) Cosa si intende per piattaforma collaborativa?

Intertwine è una piattaforma che consente ai suoi utenti di scrivere storie in maniera collaborativa. Questo significa che tutti possono sfruttare il potere della community per portare a termine un progetto editoriale iniziato sul portale.

La logica di Intertwine è semplice: un utente lancia l’incipit di una storia e il resto della community può continuarla con testo, immagini e video; una volta terminato il processo di raccolta contenuti, l’autore dell’incipit sceglie i migliori contributi, li edita e noi gli pubblichiamo sul nostro portale la storia multimediale scritta insieme agli altri.

2) Come vengono retribuiti i vari collaboratori?

La retribuzione è gestita in automatico dalla piattaforma e avviene nel caso in cui le storie e i contributi dovessero generare revenues.

scrivere3) Mostrate un caso “di successo” accaduto su Intertwine.

La nostra piattaforma è molto versatile e aperta agli usi più svariati. I casi di successo sono numerosi e di diverso tipo. Si va dalla storia avventurosa di Billy The Kid, un assassinio che ad un tratto diventa la preda, al noir Coca-Cola che racconta la storia di Rosetta, una ragazzina, che inizia a scoprirsi e che muove i suoi passi in una realtà dove gli errori si pagano. C’è poi il progetto del rapper Aldo Hermes che racconta il suo disco legando ogni traccia a un’immagine del backstage e una descrizione della canzone. Fino ad arrivare ad “Ammalarsi di vita”: una raccolta di storie, poesie e testimonianze che raccontano la sofferenza. Quest’ultimo è un progetto che sta molto a cuore sia a noi, che ai membri della Community e sta trovando grande collaborazione sulla piattaforma.

4) Come gestite il rapporto social con i vostri utenti?

Cerchiamo di avere un rapporto molto diretto con i nostri utenti. Intratteniamo tante conversazioni con loro sia sulle varie pagine social (in primis Facebook) che in privato. Gli utenti sono la nostra risorsa principale, fonte non solo di storie, ma anche di consigli e raccomandazioni che non esitiamo a seguire.

Con nostra grande gioia il numero degli utenti sta crescendo esponenzialmente e i nostri sforzi sono diretti a mantenere sempre un rapporto continuo con loro. Cerchiamo anche di offrire dei piccoli “gadget personalizzati”, come le grafiche e i video con le frasi più belle delle loro storie, o le immagini “Intertwinizzate” che offriremo a tutti gli iscritti al nuovo sito.

5) Cosa pensate della recente dichiarazione di Umberto Eco, sugli “imbecilli del Web”?

Noi crediamo che Eco abbia espresso un malessere diffuso sull’uso malsano degli strumenti sociali. Dire che i social danno voce agli imbecilli è un concetto forse riduttivo e generalista, ma che, edulcorato dal contesto in cui è stato espresso non può che essere condivisibile (basta dare un’occhiata alla pagina ufficiale di Matteo Salvini per capire il messaggio di Eco). Tuttavia la mission di Intertwine è proprio quella di offrire uno strumento che si discosti
dalle dinamiche dei classici social network e ne aggiunga la dimensione collaborativa, in modo da sfruttare la potenza della community in maniera costruttiva.

6) Perché dovrei usare Intertwine per il mio progetto?

Perchè grazie ad Intertwine potrai entrare in contatto con una community di scrittori, autori, lettori e creativi che diventeranno parte integrante del tuo progetto, in maniera facile, divertente ed intuitiva.

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

2 comments on “Piattaforme di scrittura creativa: l’esperienza di Intertwine”

  1. Francesca

    molto interessante devo provare grazie 🙂

    • Annarita Faggioni
      Annarita Faggioni

      Ciao Francesca, grazie e benvenuta sul nostro Magazine!

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: