Da casa editrice a Book on Demand: la storia di Phasar Edizioni

Phasar EdizioniLapo Ferrarese, co-fondatore della Phasar Edizioni, casa editrice specializzata nel book on demand e self-publishing, ci spiega come è cambiato il mondo editoriale con il book on demand e il rinnovamento della Phasar Edizioni nell’ultimo anno

Lo scenario dell’editoria digitale, negli ultimi due anni, è mutato. Si tratta di un’evoluzione che ha visto, su piani differenti, la crescita del numero dei lettori e allo stesso tempo degli autori che si rivolgono a servizi di pubblicazione come quelli offerti da Phasar Edizioni, presenza che a questo punto può essere definita ‘storica’ sulla scena italiana dell’editoria indipendente.

L’incremento di vendite degli ebook, in questo 2012, e la nascita di nuove piattaforme dedicate al self-publishing, dimostra che Phasar Edizioni, attiva nel panorama del book on demand fin dal 1999, ha concretizzato in forma editoriale delle intuizioni a dir poco innovative.

Che cosa fa la differenza nel book on demand per la Phasar Edizioni

Lapo Ferrarese della Phasar EdizioniIn un momento così particolare, in cui l’autore che decide di puntare su se stesso, pubblicando il proprio libro ha un ampio ventaglio di servizi a disposizione (Lulu, Amazon etc.), fanno la differenza elementi come l’esperienza, la professionalità, l’ottima conoscenza del settore in cui si opera e quel pizzico di genialità che dovrebbe contraddistinguere il DNA di tutti coloro che hanno a che fare con il meraviglioso mondo dell’editoria.

Phasar Edizioni, raccogliendo in sé queste caratteristiche, ha accolto nel suo catalogo alcune delle proposte editoriali più interessanti degli ultimi anni, per quanto riguarda il panorama del book on demand.

Come nasce la Phasar Edizioni

L’azienda nasce come ‘prosecuzione’ naturale di un’agenzia di Comunicazione Pubblicitaria e Multimedia, nata a Firenze negli anni Settanta. La connotazione editoriale ha marcato spiccatamente la crescita di questa azienda che ha ‘importato’ il book on demand nel nostro Paese, prima ancora che servizi come Lulu e affini nascessero online.

Cos’è il book on demand

Il book on demand è la possibilità di stampare quantitativi contenuti di un libro, a un costo sostenibile e senza spreco di denaro, affidandosi alla stampa digitale di qualità. L’ingrediente editoriale in più è dato dal fatto che Phasar Edizioni cura il libro che verrà pubblicato, dalla correzione all’editing, dall’impaginazione alla realizzazione grafica della copertina, fino alla promozione del libro su siti internet, social network e stampa.

Phasar Edizioni ha diverse novità ‘in cantiere’, alcune delle quali offriranno sempre più concrete opportunità agli autori che vorranno pubblicare e promuovere le proprie opere.

L’idea di book on demand della Phasar Edizioni

Phasar-Edizioni-pubblicare-libroPer noi è importante che l’autore che ricorre al book on demand, o al self-publishing, seguito passo dopo passo, arrivi a ‘comporre’ un’opera con un lavoro pari a quello di un editore, e non come semplice stampatore. A tal proposito vi invitiamo a visitare il nostro sito per seguire quelli che saranno, nei primi mesi del 2013, gli sviluppi della nostra piattaforma.

Lapo Ferrarese della Phasar Edizioni
Lapo Ferrarese
Co-fondatore della Phasar Edizioni

Scarica questo post in PDF con un Tweet o su Facebook 🙂

Condividi il post sui social: i tuoi amici ti ringrazieranno 🙂



Contattaci alla mail ilpiacerediscrivere@gmail.com per richiedere il tuo Guest Post!
Ti è piaciuto questo post? Commentalo, oppure metti un voto cliccando qui in basso!
image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: