Nuovo film su Emily Dickinson: A Quiet Passion

scrivere

Si chiama “A Quiet Passion” il film dedicato alla vita di Emily Dickinson e le opinioni della critica al Festival di Berlino sono state entusiaste.

Il film

Il film parte da una Emily Dickinson teenager, che rinnega la sua formazione in convitto di fronte a un padre tutto sommato gentile rispetto all’epoca. Questa figura è importante in tutto il film, perché il padre di Emily sarà il primo a incoraggiarla a scrivere, nonostante la pressione di parenti e amici (ricordiamo l’epoca anche…).

Il taglio dato dal regista Davis è fortemente ironico sulla società del tempo, soprattutto sulle vicende personali della poetessa, che diventano lo spunto per una riflessione più profonda: è il caso della pubblicazione in rivista tramite pseudonimo per un breve periodo, oppure dell’amore platonico con il pastore protestante Wadsworth.

Rispetto alle semplici biografie già viste sulla poetessa di Amhrest, il film decanta la vita della poetessa, utilizzando anche una voce guida, che di tanto in tanto legge le poesie di Emily durante le scene più importanti, quindi i momenti più intensi della sua vita. “A Quiet Passion” potrebbe diventare per la Dickinson quello che è stato per Leopardi “Il giovane favoloso”: un modo per avvicinare l’autore al lettore contemporaneo, mostrando l’anima dietro una magistrale regia.

Per saperne di più su Emily Dickinson

Emily Dickinson ha pubblicato soprattutto opere di poesia, con uno stile semplice e delicato. Il titolo del film gioca proprio sulla fermezza di questa autrice, sempre pronta a difendere le proprie scelte, ma senza gridare alla ribellione: una passione silenziosa è quella che l’ha spinta a scrivere carteggi e sillogi, facendoci scoprire ancora oggi la bellezza di una poesia autentica e di una vita nascosta tra le righe.

Per saperne di più su Emily Dickinson e sul suo mondo, oltre ad aspettare “A Quiet Passion”, ti consigliamo di cercare in libreria la raccolta di tutte le poesie.




image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

La Redazione

La Redazione scova le migliori notizie da scrivere sul Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario

aprile: 2017
L M M G V S D
« Mar    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930