#nonlosapevoche Campagna contro il ritrito del Web!

nonlosapevoche

nonlosapevocheA scuola c’era un giochino per vedere se il compagno di classe aveva un po’ di sale in zucca. Si chiedeva: “Qual è il colore del cavallo bianco di Napoleone?”. Ecco, questo spunto mi ha fatto ricordare tanti articoli che trovo sul Web ormai inflazionati e privi di ragione d’esistere. Al termine del post, il protagonista sarai tu!

#nonlosapevoche parte l’hashtag: le origini

Secondo me (ma non solo secondo me), un blog non resta identico nel tempo, ma cambia continuamente in base agli utenti, alle loro esigenze e ai vari aggiornamenti presenti sul Web. Per iniziare a scrivere, è comune a molti partire con i post di know-how, cioè con le guide, che spiegano:

– Come si scrive un post;

– Cos’è WordPress;

– I plugin migliori per …;

– Come si usano i social di base.

E così via. Questi post vanno benissimo per un blog che ha massimo un anno di vita e che deve in qualche modo “uscire fuori”. Passato quell’anno, però, basta ragazzi!!! Cosa intendo dire? Questi argomenti sono tanto inflazionati che i blog (sia “vecchi” come costituzione che nuovi) ora decidono di scriverne come il cavallo bianco di Napoleone.

Il risultato è che non solo le informazioni sono le stesse, ma si prende dappertutto: si impara a scrivere da MasterChef, da The Voice, da Amici, da telefilm e cartoni animati, persino dal Grande Fratello (anche se spero questo post non lo scriva nessuno per la sua e la nostra salute mentale).

Il giochino del cavallo bianco di Napoleone a volte riesce a volte no: nel caso specifico, il post che scrisse qui Fabio Piccigallo su Montalbano risultò fatto bene, mentre lo stesso non si può dire per le compiute donzelle (e baldi giovani) che cucinano succosi post solo nella forma.

#nonlosapevoche la forma vale più della sostanza

I post inflazionati sono ovunque, ma chi è bravo sa come spacciarli per nuovi: basta un elenco puntato, una bella grafica e qualche citazione letteraria buttata lì sulla retorica. Ovviamente, ci sarà sempre qualcuno pronto a strapparsi i capelli per le novità proclamate.

Difenditi con l’hashtag #nonlosapevoche : cerca le notizie ritrite del Web e non solo segnalandocele su Twitter. Le raccoglieremo tutte in un post ad hoc. Buona caccia!!!

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: