Limes: “A chi serve l’Italia?”: convegno a Roma

limes rivista

La rivista di geopolitica internazionale ha presentato, nella sede della Società Dante Alighieri di Roma, il nuovo numero, alla presenza del Ministro Delrio.

L’evento



Lo scorso 15 Maggio la rivista Limes ha presentato il numero di Maggio, dal titolo evocativo di “A chi serve l’Italia?”. L’evento si è svolto alla presenza del Ministro Delrio. Erano presenti anche il segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi e il presidente generale Andrea Riccardi.

In questo numero, disponibile anche online nei maggiori store, storici, imprenditori e studiosi di politica internazionale si chiedono quale sia oggi il ruolo dell’Italia a livello internazionale, partendo da tre fattori:

  1. Cosa causa, a livello sociale e culturale, il calo delle nascite e l’aumento della disoccupazione italiana.
  2. Come vedono l’Italia i partner europei e gli Stati che non fanno parte dell’UE.
  3. Il ruolo chiave del nostro Paese come “ponte” verso l’Africa e le conseguenze positive e negative del fenomeno dell’immigrazione.

Naturalmente, tutto si svolge nello stile della rivista, il cui approccio è sempre stato scientifico e fuori da facili campanilismi.

La rivista

Il Limes nasce nel 1993 come rivista di approccio culturale a seguito dei cambiamenti geopolitici dopo la caduta del muro di Berlino. Oltre a studiosi a ogni livello (politologi, storici, giuristi, ecc.), il “Confine” (questa la traduzione del nome dal latino), si apre al confronto con imprenditori e mondo politico, che hanno un ruolo attivo in quelle che sono le decisioni geopolitiche, ma anche economiche e sociali di un Paese.

La rivista ha anche versioni estere, come “Heartland, Eurasian Review of Geopolitics” e “Limesplus” in serbo-croato.

L’Italia sta attraversando un periodo molto difficile ed è giusto parlarne. Avere un luogo fisico (la rivista) che diventa anche un luogo online (con sito e store online) diventa occasione per trasformare la penna non solo in uno sfoggio poetico, ma in un modo per cambiare concretamente le cose.

Foto dell’evento



Condividi ;)

ABOUT THE AUTHOR

La Redazione

La Redazione scova le migliori notizie da scrivere sul Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *