Leggere gratis con lo scambio libri: l’idea dei ragazzi universitari di SwitchIT

switch it scambio libri

Lo scambio libri è una pratica molto diffusa. Ce ne sono moltissime varianti, come i banchetti per la Giornata del Libro, oppure le librerie in spiaggia. Un gruppo di studenti universitari, però, ha trovato il modo di farlo gratis e online: si chiama “Switch It” ed ecco come funziona.

Come funziona

L’idea è molto semplice. Dopo una breve registrazione, l’utente ha la sua scheda personale.

scambio libri switch it

A questo punto, si può cercare un libro (anche universitario) tra quelli presenti tra gli utenti. Una volta scelto il libro, dovrai contattare l’utente, per chiedergli quali testi sta cercando. In questo modo, si avvia lo scambio. Ovviamente, si cercano persone nella propria città, per evitare di pagare le spese di spedizione, ma Switch It interviene solo in caso di eventuali problemi.

Si possono scambiare i libri anche cercando con l’app per dispositivi Android. L’app è gratis ed è disponibile su Google Play.

Mille modi di Switch It

Il progetto nasce dalla volontà dei ragazzi di risolvere da soli il problema delle spese per l’acquisto dei libri universitari. Dall’idea di Emanuele Ruggeri, con la collaborazione di Marco Mirabella e degli altri ragazzi di Switch It, sono nati anche dei punti di ritrovo.

Nelle zone vicine all’università, con l’aiuto delle librerie locali, i visitatori possono darsi appuntamento sul sito e poi vedersi al locale, usufruendo di un menù a prezzo basso o di un caffé al volo.

Non ci sono scuse per non leggere

I libri costano e la crisi morde. L’idea del sito è sicuramente interessante, anche perché, scambiando i libri, si ottiene un circolo virtuoso, per cui si può leggere all’infinito a costo zero. I ragazzi stanno valutando nuove strategie per migliorare il progetto, ma adesso servono lettori appassionati e pieni di libri da scambiare.

Siete pronti a Switchare?

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: