Lavorare nel web: tool free per copywriter

lavorare nel webLavorare nel web non è semplice come sembra. Un buon copywriter sa che esistono mille tentazioni dietro l’angolo: l’occhiatina troppo lunga su Facebook, pause lunghe o inesistenti, la mancanza di organizzazione, ecc. Tutto questo rende tremendamente lento il copywriter che deve avere una media di 3-8 articoli al giorno di lunghezza variabile. Dato che scrivere online non è sempre rosa e fiori, ecco qualche suggerimento che ho tratto dall’articolo di Valentina Falcinelli su Pennamontata.

Lavorare nel web, i tool free

Se vuoi diventare copywriter non puoi essere disorganizzato. Per questo sono tanti gli strumenti online gratis che ti aiutano nel tuo lavoro. Alcuni sono targati Google, come ad esempio:

Plus/YouTube. Se vuoi che il tuo lavoro salti fuori e sia disponibile a nuovi committenti, non puoi fare a meno di avere un account su Google Plus. Userai YouTube quando i tuoi articoli avranno bisogno di un approfondimento veloce sul tuo blog che chiarisca le idee al tuo lettore.

Documents. C’è chi preferisce Dropbox, perché permette di salvare anche gli articoli precedenti. Io sinceramente preferisco Google Documents, perché è più diffuso e consente modifiche lampo sia per il committente che per il copywriter. Con Documents è possibile salvare online anche i propri articoli precedenti (non si sa mai un errore di sistema…).

Calendar. Google Calendar è una vera e propria agenda online: con un click scrivi tutto quello che devi fare e, almeno un’ora prima, il sistema di Google ti avvisa con una bella e-mail.

Lavorare nel web: ricordarsi di tutto!

Può essere un’impresa titanica ricordarsi di tutto: fatture, password, account. La vita del copywriter è così: devi avere tutto a portata di mano. Il consiglio è di registrarsi tutte le password in un documento di Blocco Note (.txt) o Word. In questo modo, ho sempre tutto a portata di mano. E voi copywriters che ne dite?

Condividi su Google Plus

Scarica l’articolo in PDF

Print Friendly and PDFScaricaPrint Friendly and PDFPDF

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: