“Io Autore” con Guido Mattioni. Domani appuntamento alle 17.

diretta hangout

L’incontro di “Io Autore” con Guido Mattioni e il suo libro: “Soltanto il cielo non ha confini” è stato travagliato, ma ricco di spunti culturali. Ecco i punti principali.

Soltanto il cielo non ha confini: il Rio Grande

Quello di Guido è stato un viaggio letterario intorno all’esperienza da cronista. Guido ha potuto conoscere da vicino la realtà di quanti cercano, fuori dal confine messicano, una speranza per uscire dalla miseria. Il confine viene qui segnalato dal Rio Grande, in realtà un piccolo fiume.

La realtà degli Stati Uniti non è poi rosa e fiori come pensa il giovane protagonista e come lo stesso fratello mostra, cambiando strada proprio per gli incontri fatti. Si tratta di “questioni di sopravvivenza” dice lo stesso Mattioni, che non possiamo nemmeno immaginare nel cosiddetto Mondo Occidentale.

“Soltanto il cielo non ha confini” è in presentazione nelle maggiori città d’Italia ed è disponibile in tutti gli store online.

L’esperienza da giornalista

Iniziando con le prime esperienze su InfoOggi, ho approfittato dell’esperienza di Guido per chiedere qualche consiglio. La corretta informazione è basata su parole, ma soprattutto su fatti. Prima di giudicare, è importante vedere le persone negli occhi.


La differenza tra editoria e letteratura

L’editoria è quella che oggi sforna due libri all’anno, mentre la letteratura rientra in quella classica, degli intramontabili. Non ha senso dire che un libro è di qualità perché ha venduto tanto: come un vino in cartone che diventerebbe superiore a un DOC d’annata. Questa la provocazione di Guido Mattioni, nata anche da una realtà che certamente non stimola la letteratura, ma le mode del momento. L’esistenza solo attraverso la televisione non può essere un metro di giudizio editoriale.

Appuntamento a domani con “Io Liam”

Dopo questo viaggio nella vera letteratura, domani alle 17 saremo in diretta con Antonella Albano, autrice del libro: “Io Liam”. Il libro è un modo diverso di vedere il vampiro. Con Antonella avremo modo anche di fare un po’ di Storia e di analisi del mercato editoriale! A domani!!!

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: