Cos’è un’infografica e tool gratis per utilizzarla

infograficaQuella dell’infografica sembra diventata una vera e propria moda: copy, SEO, webdesigners e perché no, anche semplici blogger ormai puntano su questo sistema per fare informazione. Sarà solo una moda? Ecco cos’è un’infografica e perché dovresti usarla anche tu.

Cos’è un’infografica?

Cito testualmente dalla pagina di Wikipedia:

“L’infografica (anche nota con termini inglesi information graphic o infographic) è l’informazione proiettata in forma più grafica che testuale. Come tecnica è nata dall’incrocio dell’arte arti grafiche con il giornalismo e l’informatica. Le immagini utilizzate, elaborate tramite computer su palette grafiche elettroniche, possono essere 2D o 3D, animate o fisse.”

In realtà l’infografica è molto di più. Si tratta di uno strumento molto utile per catturare l’attenzione dell’utente e per focalizzare l’attenzione sui punti chiave di un tuo post o del tuo libro. Nel web si sa, il tempo è sempre molto risicato: l’infografica si condivide facilmente sui vari social network e mostra subito le informazioni che verranno spiegate nel post.

Fa’ attenzione: l’infografica non significa nulla da sola. Ti faccio un esempio.

infografica sui libri

Questa è un’infografica. I suoi ideatori hanno voluto mostrare in un colpo d’occhio i libri più venduti nel mondo negli ultimi 50 anni. Sopra trovi il numero di copie vendute (ma anche l’altezza dei libri ti dice che la Bibbia ha riscosso maggior successo di Harry Potter), mentre sotto trovi le informazioni del sito che ha condotto la ricerca. E’ sicuramente più immediato vedere che leggere… Ma hai provato a vederla senza questa mini-descrizione? Capirai che si parla di libri venduti, magari masticando un po’ di inglese capirai che sono i libri più venduti al mondo, ma non avrai capito il rapporto tra questo post e questa immagine.

I tool online gratis per realizzare un’infografica

Un’infografica si basa sul concetto di mappa concettuale. Questa è una mappa che organizza i contenuti e che viene usata da studenti e copy per vedere quali sono gli argomenti più importanti. Non tutti, però, abbiamo le competenze per creare un’infografica da zero. Per aiutarti a realizzare un’infografica, ho trovato per te tre tool gratis da usare.

MindMeister. Crea una mappa concettuale con un semplice editor: l’ideale per chi usa molti collegamenti nella propria infografica!
Gliffy. Propone temi per la tua infografica da favola, ma sta a te poi personalizzare con i tuoi contenuti (se i contenuti non sono di qualità, l’infografica non ha senso).
Easel.lyQuesto tool online è il più professionale dei tre e funziona semplicemente trascinando e personalizzando i vari elementi, per poi condividerli dove vuoi! Non male, vero?

E voi quale infografica vorreste vedere in questo blog?

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

4 comments on “Cos’è un’infografica e tool gratis per utilizzarla”

  1. antonio

    brava

    • AnnaritaFaggioni
      AnnaritaFaggioni

      Grazie 🙂

    • AnnaritaFaggioni
      AnnaritaFaggioni

      Grazie :). Lieta che l’articolo ti sia piaciuto :).

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: