Il Fantasy Scientifico

Fantasy scietifico
Photocredit Photopin

Il Fantasy è un genere letterario che si contamina continuamente con altri generi, che ne vengono a loro volta coinvolti. Questa contaminazione è ormai incontrollata, tanto che il Fantasy non ha più una sua connotazione univoca… Ed è giusto che tutto ciò sia accaduto, perché in questo modo la letteratura, i giochi, il cinema e quant’altro si sono piacevolmente arricchiti!

Parlando semplicemente di Fantasy si spazia da Re Artù fino ad Harry Potter, fermo restando che il primo titolo a venire in mente è e sempre resterà Il Signore degli Anelli… Cos’è il fantasy scientifico? Un genere Fantasy un po’ particolare, scritto con una passione immensa…

Il Fantasy Scientifico… Cosa vuol dire?

Per facilitare la comprensione lo si può definire science-fantasy, cioè un genere che a detta di molti critici «rende l’impossibile probabile e plausibile». Da non confondersi con la fantascienza che invece «rende l’improbabile possibile».

Il genere FANTASYLIVES © – R.E.A.L.I.S.M.S. © di cui parlo si spinge però molto oltre: per poter scrivere un libro in questo genere sono necessarie immense ricerche scientifiche, per poter dare al fantasy delle basi talmente realistiche da renderlo quasi reale.

I testi in genere FANTASYLIVES © – R.E.A.L.I.S.M.S. ©, invece, vengono da me scritti solo dopo attente ed accurate ricerche, tese a spingersi fino ai limiti delle attuali conoscenze. Tali limiti vengono poi utilizzati come trampolino di lancio per ipotesi molto scientifiche e assolutamente realistiche. Tanto realistiche che ciò che narro potrebbe essere vero in altri mondi, in altri tempi.

Se dovessi citare l’autore che scrive (scriveva) in modo più similare chiamerei in causa Arthur Charles Clarke, sebbene sia stato un’esponente della fantascienza e non del fantasy. Che dire di lui? Un genio! E’ infatti merito suo se mi sono appassionato alle “attinenze scientifiche”.

fantasy scientifico
Photocredit: Photopin

Influenze del Fantasy Scientifico

Un altro aspetto del genere è che prende spunto ed influenze dal verismo, realismo e naturalismo: ha quindi spesso una connotazione impersonale, con l’autore distaccato nei confronti dei personaggi e della storia, e si occupa delle realtà sociali descritte nel racconto;  mostra al lettore ciò di cui si narra portandolo a ricollegare a contesti reali, vissuti, quel che legge nella storia; costruisce personaggi, ambientazioni, rapporti personali e quant’altro venga esaminato durante la scrittura descrivendo ogni dettaglio con particolare attenzione alla realtà ed alla verità dei personaggi stessi, delle loro idee e passioni, dei mondi in cui vivono e dei vari contesti sociali.

Il Fantasy Scientifico è dunque il nome di un genere letterario che ha preteso la mia attenzione, mi ha catturato ed ottenuto l’esclusiva: scrivo soltanto di ‘lui’…

Infatti quando cerco di dedicarmi al ‘solo fantasy’ e scrivo di getto un’avventura o un racconto o una parte di libro scopro poi, rileggendo, che rientra sempre e comunque all’interno di meccaniche della realtà (leggi fisiche, chimiche, logiche) ben definite!

Se volete approfondire l’argomento, sono pronto a rispondervi su Twitter e Facebook.

David Casabona, Scrittore Fantasy

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: