Giveaway via Facebook per promuovere libro: come si fanno?

giveaway via facebookGiveaway via Facebook per promuovere libro: come si fanno? Ecco qualche suggerimento utile per promuovere il tuo libro con un giveaway :).

Come organizzare un giveaway via Facebook in 5 mosse

Organizzare un giveaway via Facebook è molto più semplice di quanto si pensi. Partiamo dalla definizione: il giveaway è molto simile a un concorso. Scopo del giveaway è promuovere il tuo libro (naturalmente facciamo esempi letterari) e aumentare il numero dei potenziali lettori attraverso Facebook. Al giveaway via Facebook devono poter partecipare tutti senza particolari limitazioni: per questo è importante che il tema sia vasto (o inerente al libro) e che le regole non siano troppo descrittive. Ecco come organizzare un giveaway via Facebook per promuovere il tuo libro!

giveaway via facebook

1) Crea un gruppo dedicato al tuo libro. Per promuovere il tuo libro su Facebook usi le pagine. Per creare una discussione efficace e un vero confronto tra lettori sul tuo libro, ti conviene di più sfruttare i Gruppi. Una volta creato il gruppo con una breve descrizione e un paio di regole per il quieto vivere (ed evitare spam), puoi passare al secondo step.

2) Crea l’evento su Facebook. Crea una pagina dedicata all’evento giveaway sul social network. Non chiedere cose troppo elaborate: per partecipare, i concorrenti possono scrivere una frase di argomento affine al tuo libro, pubblicare una poesia sul gruppo, o semplicemente far partecipare altre persone invitandole (questo metodo, utilizzato soprattutto dalle aziende della moda, è un ottimo modo per promuovere il tuo libro perché, invitando all’evento, l’utente fa conoscere la tua realtà ai propri amici). La data di scadenza del giveaway deve essere ben chiara. Ricorda che il giveaway perfetto dura pochi giorni, ma tutto dipende da cosa chiedi di fare ai partecipanti.

3) Diffondi fuori dai social network. Come autore esordiente, è ora di trasformare la tua penna in uno strumento di promozione: diffondi sui siti di informazione (Diggita, Fai Informazione, ecc.) e sui siti di comunicati stampa online. L’idea in più può essere creare un video e diffonderlo poi non soltanto su YouTube, ma anche su tutte le piattaforme annesse.

4) Scegli il premio. Il premio preferito è naturalmente una copia del libro. Puoi anche scegliere simpatici gadget per il secondo e il terzo classificato.

5) Scegli il vincitore. Il modo più semplice è estrarre a sorte il vincitore. Per farlo, puoi usare tool come http://www.random.org/ , ma online ce ne sono tantissimi e sono tutti free.

Come promuovere il libro dopo il giveaway

Dopo il giveaway, come promuovere il tuo libro sui social network e su Facebook in particolare? Hai un gruppo di potenziali lettori e un vincitore che ha il tuo libro in premio… Chiedi una recensione (quelle dei lettori valgono di più di quelle dei blogger) e inserisci il giveaway tra le attività di promozione del tuo libro. Buona fortuna!

Questo post partecipa alla iniziativa Scriviamo Insieme di PennaBlu del mitico Daniele Imperi 🙂

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: