Cosa ti spinge a scrivere

scrivereScrivere rappresenta per tanti una ragione di vita. Per un copywriter scrivere è un lavoro appassionante, per un autore significa raccontare di sé, “sfogarsi” mi dicono in molti. Cosa ti spinge a scrivere al di là delle definizioni banali?

Scrivere per lavoro

scrivere post di blog

Sono tantissimi quelli che hanno fatto della loro passione per la scrittura un lavoro. Si tratta di lavori vecchi e nuovi: giornalisti, redattori, agenti, ma anche copywriters, webwriters ed esperti della comunicazione online non possono farne a meno. Scrivere per lavoro è stimolante perché:

– Fai quello che ti piace di più: scrivere.
– Dai una mano ai tuoi committenti (il che non guasta mai).
– Migliori il tuo modo di scrivere grazie alla formazione continua.
– Segui tutte le novità sulla scrittura con un click.

Scrivere per emergere

scrivere libri

Dato che pubblicare un libro sembra diventata una moda, ti dò una notizia: scrivere per far vedere che esisti non serve a niente se non aiuti. Se sei un autore, però, potresti anche pensare di scrivere per raccontare il tuo vissuto tra le pagine di un libro. L’emozione viene dal lettore e non dall’autore, ma spesso esistono realtà ignorate che solo la scrittura riesce a mostrare per intero. Sono poi tante le realtà collegate alla scrittura: anche le piccole case editrici sognano di emergere pubblicando ciò che viene scritto, oppure scrivendo editoriali su cosa li spinge a scrivere.

Scrivere per diffondere la cultura

E’ la concezione di scrittura dell’ambiente accademico: “Scrivere per non dimenticare” i grandi autori e per diffondere la cultura che sembra sconosciuta ai giorni nostri. Un ideale basta da solo a rendere la scrittura un’attività unica.

Scrivere per passione letteraria

concorso di poesia gratuito

Questo è cosa mi spinge a scrivere. Una passione diversa dalla semplice “emersione”: è l’aria che respiro, la voce alla quale non so rinunciare, l’amore del rumore dei tasti lungo la tastiera e il silenzio della penna che scivola sulla carta. Poi c’è la speranza… Quella di imparare a scrivere sempre meglio leggendo… E perché no, anche sognando.

Cosa ti spinge a scrivere?

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: