Cosa evitare in un blog

blogCosa evitare in un blog: su vostra richiesta, oggi parliamo degli errori più frequenti che possono attanagliare il blogger italico di medio livello.

Cosa evitare in un blog? Pensiamoci…

Sul web esistono delle care regole che non si possono evitare per non sbagliare. Ogni tanto il buon Matt ce le ricorda, con un occhio all’utente. Un errore comune dei blogger è pensare di essere arrivati, oppure ritenere che un utente è per sempre. Cosa voglio dire? Se siete online da un po’, avrete creato un vostro pubblico di affezionati.
blog
Ora, i vostri affezionati non vanno dati per scontato. Mai. Lo stesso si può dire di chi è online da un po’: se farete idiozie e partirete con la maleducazione, tranquilli che i vostri utenti vi manderanno (a ragione!) a quel paese.
blog
Altro errore frequente è trasformare il blog in uno spazio dove si dicono i fatti propri. Ai vostri utenti non interessa quante volte vi lavate i denti e se trovate un ragazzo carino. Ai vostri utenti farà invece piacere se vi aprirete ogni tanto, dando la vostra esperienza in risposta ai commenti, o rendendoli partecipi a tutte le iniziative.

blog

Se amate farvi leggere, forse dovreste smetterla di pensare che il vostro blog sia solo vostro. E’ giusto che il blog sia un po’ la casa del blogger, ma questi dovrebbe lasciare la porta aperta alle novità e alle provocazioni per quanto possibile. Accogliere guest può essere una soluzione per trovare nuovi utenti e dare contenuti di buon livello: anche solo uno stile diverso accende la curiosità dei lettori.

Cosa evitare in un blog come la peste? La mancanza di interazione e i banner pubblicitari. Non c’è niente di peggio che vedere tre contatori visite di dubbia provenienza, una classifica di X e nemmeno un commento o un “Mi piace”.

Nel blogging ci vuole fantasia. Twitta questa frase.

Infine, ultimo errore: non guardare la concorrenza.C’è sempre da imparare dagli altri e si ritorna sempre migliori e, magari, con un bel link grazie al comment marketing.

Cose evitare in un blog?

Secondo te, cosa un blogger deve evitare assolutamente? Cosa pensi debba evitare di fare il Piacere di Scrivere?

Ti ricordo che questo post partecipa al “Commenta & Vinci”. Lascia il tuo commento fino al 13 Settembre 2013 e potrai vincere un video dedicato al tuo libro!

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

4 comments on “Cosa evitare in un blog”

  1. Rosanna

    Ciao, volevo chiederti un’informazione. Ho un blog dove posto le mie ricette e mi piacerebbe aprire una sezione dove consiglio a chi è vegetariana come me, i ristoranti dove è possibile trovare piatti interessanti. E’ possibile farlo o si può incorrere in problemi visto che pubblicizzi un locale?

    • AnnaritaFaggioni
      AnnaritaFaggioni

      Nessun problema, perché fai informazione. Ti consiglio di migliorare ulteriormente i tuoi post con le mappe e le pagine Local dei ristoranti (basta scrivere il ristorante, è la prima cosa che Google fa uscire). La “regola” è nata per le pagine che hanno SOLO pubblicità, senza informazioni. Se tu stai recensendo un ristorante (e magari questo ti ha pagato per essere inserito), puoi scrivere una recensione semplicemente dicendo all’inizio che il post è sponsorizzato.

  2. Alessandra Gandini

    Ciao Annarita.
    Ricordo di aver navigato sul tuo sito ancora molto tempo fa’, avendoti conosciuta tramite Twitter.
    Ogni tanto, appena posso, ritorno ed è sempre un sito bellissimo!
    Scusa la banalità ma, devo proprio farti i complimenti!
    Tanti Auguri!
    Alessandra.

    • AnnaritaFaggioni
      AnnaritaFaggioni

      Ciao Alessandra :). Sono cambiate molte cose con l’ultimo restyling e certamente non siamo il blogghetto di 3 anni fa :). Si cerca sempre di migliorare. Ti ringrazio per gli auguri e i complimenti, ma soprattutto per l’affetto con cui mi hai seguito “silenziosamente” finora :). Spero di poter ringraziare tramite commento altri “ex silenziosi”. Nell’attesa, ti abbraccio e ti ringrazio.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: