I santi protettori del web

copywriter blog da seguire
Photocredit: Il Piacere di Scrivere

Un post “evergreen” per chi lavora nel Web è la lista di siti/risorse/influencers utili per iniziare a lavorare online. Siccome solitamente la cosa si traduce in una serie di link e in una breve descrizione, ho voluto rendere il post un po’ più spiritoso offrendoti una lista dei “santi protettori del Web”, ovvero di professionalità che, a vario titolo, si nominano sempre quando si parla di Web. Un po’ come facevano le nostre nonne (che mettevano i santini sui comodini), oggi possiamo segnare nel nostro Feed RSS questi vulcani di idee webcose. Chi sono?

Chi sono?

Per non creare problemi a nessuno (visto che molti di questi autori scrivono per più blogs), vi ho inserito come link i loro profili di Google Plus.

copywriter blog da leggere
Giorgio

1) San Giorgio in Taverniti. Spesso accompagnato da due santini, San Andrea Pernici e San Matteo Aldamonte, è considerato uno degli “Apostoli del Web”. Protettore dei SEO e fustigatore di penalizzazioni dall’alto, Giorgio ha due pubblicazioni all’attivo, un forum da più di 90000 iscritti e ho perso il numero per gli eventi di formazione. Sul web puoi essere copy, SEO, SMM, web designer e sigle sindacali varie: il forum di Giorgiotave ha sempre qualcosa da darti :).

 

Benedetto

2) San Benedetto Motisi in Seojedi. Protettore delle ispirazioni e dei pazzi del Web, ha il linguaggio “mistico” e il potere della “Forza”. Sotto una fantasia spiccata, Benedetto Motisi è in realtà un esperto copy e SEO, pronto a formare e a dare una mano :).

 

 

Riccardo Scandellari
Riccardo Esposito

3) SS. Riccardo Scandellari et Esposito. Copy tutti e due, ma con un taglio ben diverso l’uno dall’altro. Skande si occupa soprattutto di web marketing, Riccardo Esposito, invece, trasforma in web qualsiasi evento si trovi davanti, magari offrendo anche qualche tool.

 

 

 

Giuliano

4) S. Giuliano Ambrosio in Julius Design. Protettore dei web designer e di tutti quelli che fanno anche lontamente riferimento allo sviluppo di un brand, Julius Design è coloratissimo e creativissimo. Insomma, tutto -issimo, persino nei corsi di formazione.

 

 

Rudy

5) S. Rudy in Bandiera. Protettore dei bontemponi del Web, Rudy riesce a parlare della cosa più seria del mondo con un sorriso: fa delle splendide riflessioni e sicuramente condivide… Sull’impera, sinceramente non lo so XD. Oggi è il compleanno di S. Rudy: buon onomastico a tutti i Rudy, ma soprattutto buon compleanno al Santo.

 

 

Francesco

6) S. Francesco Gavello. Mettiamo i santini del Web e non ci doveva essere S. Francesco? Nel caso specifico, Francesco Gavello parla di web, blogging, copywriting e web marketing a 360 gradi, con l’ispirazione puntuale di uno scienziato da fare invidia a uno scrittore di best-sellers.

 

 

Antonio

7) S. Antonio Lupetti. Forse santo è troppo: sicuramente il fondatore di WoorkUp è protettore del sano giornalismo e della cinica verità. Difficilmente trovi nel Web una persona tanto schietta quanto efficace nella scrittura. Se non lo avete, provvedete!

 

 

Claudio

8) San Claudio Gagliardini. Poeta inconsapevole e consapevolissimo Social Media Manager più altre millemila qualifiche, Claudio è una delle persone più gentili della blogosfera. Oltre al sito che si occupa di Web Marketing e Digital PR, vi consiglio di dare un’occhiatina anche al suo Diario dei Pensieri Sparsi.

 

 

Marco

9) San Marco Fabbri. Anche qui, un S. Marco ci voleva. Protettore del corretto copywriting e acerrimo nemico delle perifrasi, è il vice-premier (sì premier) della Sqcuola di Blog, che è un po’ l’Accademia dei bloggers. Può bacchettarti in qualsiasi momento, ma ogni volta è una carezza.

 

 

Michele

10) S. Michele Papaleo. No, niente Arcangelo, ma ci siamo vicini. Michele è in attivo da poco, ma chi non lo ha lo tenesse d’occhio: ha un curriculum di un manager di 40 anni e sono convinta che farà una luuuuuuuunga carriera.

 

 

Se avete altri santi (o se trovate qualche santa per fare un secondo articolo), chiedete la canonizzazione via commento. Vi segnalo la mancanza in questa sede di Don Claudissimo, per il semplice motivo che se uno è Don non può essere santo al tempo stesso, ma visitate anche lui che è bravo.

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: