Come leggere un contratto di pubblicazione

contratto di pubblicazione

contratto di pubblicazioneIl contratto di pubblicazione è un accordo tra casa editrice e autore prima di pubblicare e diffondere il testo. Ringrazio le case editrici Dbooks e Matisklo che ci hanno gentilmente lasciato i loro contratti di edizione per poter realizzare questo articolo.

Quali sono i punti cardine di un contratto di pubblicazione

Il contratto di pubblicazione non è altro che una scrittura privata tra editore e autore dove si stabiliscono i termini di collaborazione. I punti fondamentali sono:

La cessione del diritto d’autore. Il primo e più importante tasto dolente è la cessione del diritto d’autore. Il diritto d’autore è:

La tutela delle opere dell’ingegno di carattere creativo, che appartengano alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro, al cinema. La tutela consiste in una serie di diritti esclusivi di utilizzazione economica dell’opera (diritti patrimoniali dell’autore) e di diritti morali a tutela della personalità dell’autore, che nel loro complesso costituiscono il “diritto d’autore”. Fonte SIAE

Cedendo il diritto d’autore, l’autore consente all’editore di usare l’opera per pubblicarla e diffonderla, in cambio di un corrispettivo variabile inserito nel contratto di pubblicazione.

contratto di pubblicazione

Il vincolo. L’editore può inserire nel contratto un vincolo di utilizzazione dell’opera da 1 a 5 anni. Questo significa che l’autore non potrà pubblicare quel testo con un altro editore (o in self) per X anni.

L’utilizzo dell’opera in forma diversa dalla pubblicazione. Attenzione a questo punto: dovete sempre guardare se i vostri personaggi sono vincolati alla casa editrice anche fuori dal libro (per esempio, se dovessero esserci mai videogiochi o gadget con il vostro libro come tema). Leggetelo bene.

contratto di pubblicazione

Diritti e obblighi dell’autore. L’autore ha il diritto a ricevere un corrispettivo e a promuovere la sua opera, ma si impegna a non lasciare il proprio libro a terzi (vedi vincolo) e assicura che l’opera è inedita e di sua proprietà. Qui le case editrici a pagamento possono inserire le modalità di pagamento per l’autore (ovviamente, nei contratti presi in esame non c’erano).

Obblighi dell’editore. Quante copie saranno diffuse? Come l’editore intende promuoverci? Quali sono le condizioni? Le informazioni sono qui.

Indicazioni per le edizioni successive. Quando si penserà a una seconda edizione? A quali condizioni?

Tribunale competente. Per qualsiasi problema, il contratto deve prevedere un tribunale a cui rivolgersi.

Un sito utile dal Web

Se avete qualche problema con il contratto di pubblicazione, vi consiglio il sito Scrittori in Causa, dove legali esperti offrono assistenza gratuita per gli autori emergenti. HANNO ACCETTATO DI FARSI INTERVISTARE E LI AVREMO PROSSIMAMENTE <3

Immagini tratte da Immagini Letterarie

Licenza Creative Commons

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: