Concorso letterario gratis di poesia, narrativa e saggi Themis

concorso letterario gratis

Il concorso letterario gratis con premi in denaro Themis vanta la V edizione: autori e scuole potranno presentare i propri elaborati entro il 24 Marzo 2015. Il tema di quest’anno é: “Un tuffo nel passato: quando la mente dimentica, il cuore ricorda”. Ecco come partecipare.

Partecipare come autori: racconti e poesie inedite

Per partecipare a questa sezione, l’autore dovrà inviare un racconto inedito di massimo 10mila battute (spazi inclusi) in formato .doc o .docx. L’autore potrà scegliere di inviare in alternativa o contestualmente anche una poesia inedita, non superiore ai 30 versi. Il titolo sarà escluso dal conteggio. Il tema dovrà essere il ricordo del passato in generale: le tradizioni ormai perdute, le leggende, le credenze, i modi di vivere le giornate, le feste di paese, i profumi della cucina di una volta…

Sezione riservata alle scuole siciliane

Per i ragazzi delle scuole medie e superiori della Sicilia c’è una sezione riservata del Premio Themis. Le scuole potranno prendere spunto dalle tradizioni e dai ricordi dei nonni, dato che uno dei temi dominanti del Premio è la testimonianza di quanto accaduto durante la Resistenza e la Seconda Guerra Mondiale. I ragazzi potranno inviare una poesia o un racconto inedito a tema, riferendosi anche ai semplici “ricordi di un tempo”, senza un periodo storico preciso.

Saggi storici

Anche per il saggio storico, gli organizzatori del Premio hanno previsto un testo inedito di massimo 10mila battute (spazi inclusi), che approfondisca con testimonianze quanto avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale e durante la Resistenza. Verranno esclusi dal conteggio titolo e bibliografia.

Come inviare le opere

Per partecipare, l’autore dovrà inviare entro il 24 Marzo 2015:

  • Una copia dell’opera con nome e cognome;
  • Cinque copie anonime senza alcun riferimento;
  • Le due schede di partecipazione compilate (le trovi sul sito del Premio);
  • Fotocopia della carta di identità;
  • Un CD con l’opera in .doc o .docx. Chi vuole, per praticità, può inviare l’opera in formato digitale via e-mail all’indirizzo premiothemis@libero.it, come riportato dal bando
I premi in denaro e il bando completo

Tantissime le realtà coinvolte nell’iniziativa, da qui tantissimi premi per gli autori: per il primo classificato è previsto un premio in denaro e il pernottamento per due persone per consentire di partecipare alla cerimonia di premiazione.

Per i secondi e terzi classificati, previsti premi in denaro. Non mancano le menzioni speciali, la pubblicazione in antologia delle migliori opere e la pubblicazione per il miglior autore. Per saperne di più, ti lascio il bando completo.

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Il Gentile Staff

Il Gentile Staff si occupa dei concorsi letterari gratuiti all'interno del magazine.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: