Come intitolare il tuo libro

come intitolare il tuo libro

Come si intitola un libro? A cosa devi fare attenzione? Ti diamo qualche consiglio utile post-stesura se non sai ancora cosa scrivere come titolo.
Il titolo è la prima frase che un lettore si trova davanti. Anche se un libro non si giudica dalla copertina e dal titolo, è anche vero che un titolo brutto rovina un libro scritto bene. Un titolo, per sua definizione, deve essere breve. Questo ti aiuta due volte: un titolo breve è facile da ricordare e si può creare in due minuti un hashtag su Twitter convincente.

Per aiutarti a creare un titolo breve, puoi anche usare un sottotitolo più lungo e più descrittivo, ma senza esagerare. Così, il lettore potrà ricordare il titolo e tu potrai essere completo. Il troppo stroppia, ma anche il troppo poco.

Un ottimo titolo può essere anche di una sola parola, anzi, in alcuni generi questo è un consiglio utile. Se il titolo, però, non dice nulla, allora forse altre tre parole potrebbero essere utili. Per fortuna, oggi siamo circondati dai libri.

Quindi, cerca prima online se c’è un libro con lo stesso nome del tuo. Così, potrai evitarti problemi di copyright in futuro, ma, soprattutto, renderai il tuo libro riconoscibile. A meno che non sia un libro fantasy o che ha a che fare con la magia, forse sarebbe meglio evitare gli aggettivi “Fantastico”, “Epico”, “Sublime”, “Unico”.

Può avere senso mettere questi aggettivi nel titolo, ma bisogna stare attenti, perché si rischia un effetto auto-proclamazione e il lettore distratto può pensare che un libro non sia granché se l’autore lo deve “spingere” in questo modo.

Ovviamente, niente spoiler nel titolo. Un titolo si può capire anche solo alla fine, ma deve avere un appeal iniziale, altrimenti si dimentica. Un titolo può derivare da qualsiasi cosa: un’ambientazione, un personaggio, un’idea, dal finale (anche!), da ciò che l’ha ispirato (velato, però!), insomma, davvero da qualsiasi cosa.

Per aiutarti, chiedi aiuto ai beta reader. In questa fase sono fondamentali. Buona fortuna!

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario

febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728