Come convertire il tuo e-book da Word in Epub con Liber.io

Nella guida di apertura della nuova sezione di How-To parleremo di come convertire un .doc in .epub utilizzando lo strumento gratuito messo a disposizione da Google Drive Liber.io.  Lo strumento è stato prima rilasciato in versione beta per alcuni selezionati, poi liberamente sdoganato e oggi presenta una protezione in più per chi decide di pubblicare in e-book.

Iniziamo

Per iniziare a utilizzare Liber.io, è necessario avere un account Gmail. Chi è già registrato, arriva automaticamente alla propria pagina dal bottone di Login in alto.

liberio home

 

Cliccate su “Sign up for free with Google” per registrarvi. L’applicazione vi chiederà autorizzazione su Google Plus.

liberio autorizzazione

Ora possiamo convertire il .doc

liberio account

Cliccando sul +, Liber.io aprirà una finestra con gli ultimi .doc inseriti su Google Drive. In alternativa, possiamo caricare il file del nostro libro per iniziare la conversione. Comparirà una pagina fondamentale per la creazione dell’e-book, che analizzo qui passo passo:

liberio info

Qui potrete inserire: titolo, autore e descrizione del vostro libro. ATTENZIONE: la descrizione comparirà su Google Books, quindi cercate le parole chiavi e non lasciate nulla al caso. Cliccando sulle due cartoline in alto, potrete inserire la copertina del vostro libro (ce ne sono alcune gratuite che si possono utilizzare). Cliccate ora su “More Options”.

liberio info 2

Qui potrete modificare diversi dettagli:

1) Il nome del file .epub convertito.

2) Le intestazioni.

3) Le pagine. Qui potrete modificare l’indice (“Table of Contents”), il titolo della pagina, il contenuto della vostra biografia e il file vero e proprio per modifiche dell’ultimo minuto. Accanto a ogni pagina modificabile, vicino alle due colonne di puntini, comparirà una matita in formato icona. Una volta completate le modifiche, basterà salvarle per tornare in questa pagina.

In basso troverete le impostazioni per le interruzioni di pagina, ma soprattutto la possibilità di inserire il copyright all’interno del vostro e-book. Le licenze disponibili sono:

  • All rights reserved. Tutti i diritti riservati.
  • Creative Commons sola attribuzione.
  • Creative Commons con attribuzione e divieto di riproduzione.
  • Creative Commons con attribuzione e divieto di modifica.
  • Creative Commons con attribuzione per uso non commerciale.
  • Creative Commons con attribuzione per uso non commerciale e divieto di riproduzione.
  • Creative Commons con attribuzione per uso non commerciale e divieto di modifica.

Per le definizioni delle varie licenze Creative Commons, vi rimando alla pagina ufficiale. Infine, potrete decidere di rendere scaricabile il vostro e-book nei formati .epub, .mobi o entrambi. La procedura di conversione potrebbe durare diversi minuti. Quando Liber.io avrà finito, tornerete alla pagina principale con il vostro nuovo e-book. Basterà cliccare sul nuovo e-book dal pannello di controllo per avere una pagina interamente dedicata al libro.

Esporta il tuo e-book nei maggiori store online!

liberio share

Nella pagina dedicata al libro, troverai diverse opzioni:

  1. Publish per pubblicare.
  2. Share per condividere sui social network, inviare agli store online e ottenere il link del tuo e-book.
  3. Send to Kindle per inviare il libro nel Kindle Store.
  4. Send to Play Books per inviare il libro su Google Play e su Google Books.
  5. Download .epub/ Download .mobi/ Download .zip servono per scaricare i file del tuo e-book.
  6. Delete per cancellare il libro.

Markdown e LaTex

La conversione in e-book è un passaggio di linguaggio tra contenuto testuale (.doc) e contenuto HTML (.epub). Ora, il markdown è la grammatica con cui avviene questo passaggio: se per scrivere si usa la punteggiatura, per il formato digitale si usa il markdown, ovvero una formattazione specifica.

Perché sto dando questa definizione? Perché Liber.io non solo crea il markdown e valida automaticamente l’e-pub subito dopo la creazione, ma ha deciso di inserire anche la formattazione LaTex per i testi matematici ed enciclopedici, come annunciato nel blog ufficiale.

 

Questa guida è stata utile? Commenta sui social!

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: