Coinvolgi gli utenti: case study su Innesti

case study innesti
case study innesti
Photocredit: Photopin

“Coinvolgi i tuoi utenti” è forse uno dei proverbi più noti dei webcosi. Oggi Il Piacere di Scrivere ha fatto di più e tutto grazie a coloro che hanno voluto seguire questa Cappellaia Matta prestando la propria penna. Ecco cosa racconta questa storia, con l’augurio che un giorno tutti gli amici blogger possano vivere questa esperienza illuminante.

Innesti: la storia degli utenti, in edicola dal 14 Febbraio

I precedenti di questa storia sono qui: spiego brevemente per chi si fosse perso le puntate precedenti. La piattaforma di scrittura collettiva 20Lines, in collaborazione con Fabbri Editore, aveva indetto questo concorso per autori esordienti. L’idea era di pubblicare in antologia i dieci migliori racconti (contando le visite uniche, per impedire eventuali fake). L’antologia sarebbe stata pubblicata accanto ai volumi che Fabbri ha creato nella collana “Scrivere”.

case study innesti
photocredit:Photopin

Decido di “coinvolgere i miei utenti”, prendendomi anche le ire di qualcuno che mi prende per truffatrice in cerca di soldi degli autori (come se il concorso lo avessi organizzato io o come se avessi mai chiesto un Euro per pubblicare gli autori). Alla fine trovo questi angeli:

Daniele Buzzurro

Alessia Malachiti

Annalisa Rizzi

Anna Rita  Foschini

Giuseppe Raffaele Puppo.

Scriviamo insieme la prima storia, “Scomparsi”, ma siamo in tanti e per partecipare dobbiamo scrivere una seconda storia. “Scomparsi” viene egregiamente portata a compimento da:

Alessandro Paschero

Luisa Colombo

Maria Grazia Tecchia

Maria Parente

Elisa Capra

Renato Renzoni

Francesco D’Agostino

Scriviamo la seconda storia, “Innesti”, che viene inserita in gara. La morale è: non sottovalutare mai i tuoi utenti, soprattutto quando ti seguono da poco. Gran parte di coloro che hanno partecipato a “Innesti” conoscono il Piacere di Scrivere da meno di un anno.

La notizia di oggi è su 20lines

Non ci importa di essere secondi, anche se abbiamo ricevuto 619 visite uniche e 292 cuori contro le 554 visite uniche e 159 dei nostri colleghi di “Mosche”. Sappiamo che oggi ha vinto quel modo di fare letteratura che Il Piacere di Scrivere ha sempre sostenuto: una letteratura non fatta di grandi nomi, ma di grandi persone.

Anna Rita Foschini ed  Elisa Capobianco sono state al nostro fianco con grande spirito di abnegazione: Anna Rita ci ha seguito, anche se non ha potuto scrivere con “Innesti”, mentre Elisa ci ha dato una mano dando un’alternativa al pezzo “sorpresa” di Angela Fragapane, proponendone un’alternativa.

I 619 lettori che ci hanno permesso di arrivare in qui ci hanno dato un sostegno che non potevamo immaginare, nemmeno nei sogni più rosei. Dire “Grazie” non basta, ma per sdrammatizzare ringraziamo anche i troll che ci hanno fatto capire qual era il nostro posto nella piattaforma di 20Lines e che la popolarità non fa testo se non si è in grado di scrivere. La cosa bella è che si sono dimenticati che noi, come autori in primis, non siamo inseriti nel circuito delle grandi case editrici, quindi la nostra non può essere definita “Popolarità”. Gli vogliamo bene lo stesso.

La morale è sempre quella di rispettare sempre i troll con educazione: portano sempre bene (loro malgrado).

L’appuntamento con “Innesti” e con le altre storie di 20Lines (tra cui vi segnaliamo la meravigliosa storia di “Rispetto” di Linda Lercari) è per il 14 Febbraio in edicola, con il settimo volume di “Scrivere”.

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

8 comments on “Coinvolgi gli utenti: case study su Innesti”

    • AnnaritaFaggioni
      AnnaritaFaggioni

      A te, cara. Senza di voi le cose non si fanno.

  1. Alessia Malachiti
    Alessia Malachiti

    E’ stata un’esperienza che ricorderò sempre. Si tratta della prima volta che partecipo ad un concorso letterario ed è andata alla grande! Annarita, tu sei stata fondamentale: mi hai fatto conoscere il concorso, mi hai invitato a partecipare e mi hai supportata. Se siamo vincitori credo sia soprattutto merito tuo. Grazie di tutto.

    • AnnaritaFaggioni
      AnnaritaFaggioni

      Primo concorso? Alla grande allora!!! In ogni caso, una riga di curriculum ce la siamo fatta. No, a parte gli scherzi, voi avete scritto, io vi ho solo detto che c’era la cosa.

  2. Maria Grazia Piemontese

    Brava Annarita e tutti coloro che hanno dato vita ai racconti su 20lines. Una bella testimonianza di comunità, cooperazione e coinvolgimento… Praticamente un Co.Co.Co. felice, finalmente! ^_^

    • AnnaritaFaggioni
      AnnaritaFaggioni

      Ciao tesoro e benvenuta a casa mia :). Siamo veramente contenti, perché vogliamo davvero che questo esempio si sviluppi. Ci vediamo a Roma 🙂

      • Maria Grazia Piemontese

        …E si svilupperà, vedrete. A prestissimo! 🙂

        • AnnaritaFaggioni
          AnnaritaFaggioni

          Ciao Maria Grazia ;). Sì, l’appuntamento è in edicola :).

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: