By Your Self-publishing: siti utili per gli autori indie

self publishing

Era da un po’ che volevo scrivere questo articolo, anche complici le adozioni di #adotta1blogger. Se vuoi iniziare a pubblicare un libro in self-publishing, ti consiglio di passare da questi blog: alcuni sono noti da anni, altri invece sono belle scoperte recenti. Buona lettura.

Se passi al self-publishing…

Sul blog non sono mancate le occasioni per parlare di self-publishing, ma lo spirito di Piacere è sempre stato quello di fare un po’ di tutto. Su questi siti, invece, troverete un approfondimento e una scansione completa del fenomeno, vero protagonista del Salone di Torino 2015 (sì, dopo 12 anni ce l’hanno fatta…). Ecco i blog che ho scelto per te #momentoinfluecer:

Vivere di Scrittura

self publishing
Vivere di Scrittura di Roberto Tartaglia

Roberto è stato uno dei primi ad occuparsi di self publishing e ritengo che, ancora oggi, sia un’istituzione nel settore. L’avevamo intervistato in tempi non sospetti. Con i suoi libri, ha fatto il Giro D’Italia diverse volte. Con lo strumento dell’Accademia del Self Publishing, offre sempre nuove occasioni per promuoversi e dare una svolta alla propria scrittura.

Autopubblicarsi

self publishing
Autopubblicarsi di Serena Zonca

Di Serena adoro due cose:

  1. L’approccio analitico al fenomeno self publishing: statistiche, indagini di mercato, approfondimenti… Insomma, tutto quello che c’è da sapere lei lo ha.
  2. La simpatia. Non si ritiene una guru, non si ritiene un’influecer, ma va tenuta d’occhio perché arriverà.

Lo strumento “Autopubblicarsi” è riservato a chi sa già qualcosa di self publishing, ma vuole definire target di lettori e opportunità di sviluppo.

Barbara Olivieri

self publishing
Barbara Olivieri

Piccola premessa non contro Barbara: odio i siti nome e cognome, ma nel suo caso devo ammettere che funziona. Oltre al self publishing, il blog si presenta come un canale per autori/lettori (guai se non fossimo entrambi!) con letture mirate per chi legge per scrivere.

Happy Self Publishing

self publishing
Happy Self Publishing di Cristina Arnaboldi

Premio rivelazione dell’anno va a Cristina Arnaboldi, scoperta grazie al progetto #adotta1blogger di Paola Chiesa. L’ho adorato subito per due motivi:

  • Punta a sfatare il mito “Sono self, sono Vanity Press”, pregiudizio che speriamo si diradi presto;
  • Ha una scrittura molto fresca e autoironica, che aiuta chi vuole iniziare a pubblicare in self publishing.

Esperienze ed avvertenze

Oltre a questi blog, vi consiglio di andare a guardare i blog delle piattaforme di self publishing più note in Italia (You Can Print, Il Mio Libro e Narcissus prima di tutto).

AVVERTENZE

1) Nessuno mi ha pagato/leccato per realizzare questo articolo;

2) Se non vi ho inseriti, può darsi che non conosca il vostro lavoro, oppure che ci sia stata mancata considerazione del mio di lavoro. Quindi, o vi ripresentate, oppure lasciate perdere.

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: