Sei un vero blogger?

bloggerPer essere un vero blogger non basta avere un blog personale, né mettere i bottoni per inserire il nostro post sui social network. Quella del blogger è una vera e propria professione, che ha bisogno di: anima, personalità, competenze. Sei pronto a diventare un vero blogger?

Chi è il blogger e cosa significa avere un blog

La definizione di blog come “diario online” è vera fino ad un certo punto. Indubbiamente, un blog rappresenta l’anima di una persona, ma nei blog più professionali il blogger si presenta nella pagina “Chi sono”, oppure in un portfolio (che può essere sia un sotto-dominio del blog che un blog esterno). Quali sono le competenze che vengono richieste quando si parla di blogger?

blogger

Le piattaforme. Non puoi essere un blogger se non conosci WordPress e Blogger. Conoscere altri CMS (Content Manager System, cioè sistemi di organizzazione dei file) come Joomla e Drupal può essere utile per altri lavori: una carta in più da giocare, ma non obbligatoria. Ultimamente Tumblr sta prendendo molto piede…

I post.C’è chi ama scrivere tutti i giorni, chi una volta alla settimana: l’importante che il contenuto sia frutto di una minuziosa ricerca e che risolva i problemi di chi ci legge. “Content is the king” si sente da più parti: il vero blogger sa declinare questo detto in post utili e a tratti spassosi.

I social network. Un blogger non sa solo creare una pagina Facebook o un account su Twitter: sa scegliere i plugin giusti per condividere quel contenuto una volta scritto, renderlo interessante per il proprio target di riferimento e creare delle iniziative utili per sviluppare un canale.

blogger

Blogger, non Sant’Eusebio. Parlando di blogger, sono in tanti quelli che pensano ai santi miracolanti: un blogger non può inventarsi gli utenti, i “Mi piace”, i +1 e le visite con migliaia di zeri. Quelli arrivano con il tempo, il passaparola, ma soprattutto con la formula “Pochi, ma buoni”. 10 persone che leggono e dedicano il loro tempo sono meglio di 10000 “Mi piace” di Sant’Eusebio (magari pagati da un tool online che ci crea problemi con Facebook e non solo). Diffidate in ogni caso di chi vi chiede/vi prospetta risultati sicuri, quando nemmeno Google sa perfettamente cosa accadrà con i nuovi strumenti di ricerca.

Occhio alle novità: la formazione continua. Un’occhiatina ai maggiori blog sull’argomento (la prossima settimana farò una bella lista di siti must-have), qualche corso online ed offline, ma soprattutto tenete sempre d’occhio cosa si inventeranno questa volta Matt Cutts e Mark Zuckerberg.

Scrivi, scrivi, scrivi

Se vuoi davvero essere un blogger, affina la tua scrittura: ti porterà verso mondi che gli umani non possono immaginare… E’ il tuo “tesoro”, per farla alla Tolkien. Secondo te, cos’altro manca per diventare un blogger provetto? Raccontaci la tua esperienza di blogger!

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: