Blogger o copywriter? Differenze e punti in comune

blogger o copywriter

blogger o copywriterBlogger o copywriter? Quanta confusione per chi non è pratico del mondo del web! Per questo si tende a fare di tutta l’erba un fascio, oppure si semplifica al massimo. Per i più, il blogger è una persona che ha un proprio blog, mentre il copywriter è una persona che scrive per altri blog di mestiere. Sarà solo questo?

Blogger o copywriter? Punti in comune

blogger o copywriterQuali sono i punti in comune tra il blogger e il copywriter. Spesso nel web la due figure coincidono nella stessa persona: per esempio, un copywriter, per farsi conoscere, crea un blog, così ha un portfolio che si può consultare facilmente e può farsi contattare direttamente dal sito.

Basta avere un blog per essere un blogger? Lo vedremo tra poco.

Prima vediamo cosa hanno in comune il blogger e il copywriter:

1) La scrittura online. Sia il blogger che il copywriter scrivono su e per il web.

2) Sfruttano le regole base della SEO. Sia che tu abbia un blog, sia che tu scriva per altri, non puoi fare a meno di prestare attenzione alle tag, oppure all’immagine giusta per dare l’idea di quello che hai scritto.

3) Usano i social network. Ormai nessuno può fare a meno dei social network, ma sicuramente un blogger e un copywriter hanno l’esigenza di avere più profili (Facebook, Twitter, Google Plus, ecc.) rispetto agli utenti.

4) Seguono i forum di settore. Se vuoi essere letto, devi sapere chi sono i tuoi utenti e farti un’idea dei loro interessi: questo vale sia per il blogger, sia per il copywriter che deve fare riferimento ad una nicchia.

5) Leggono. Quando si scrive sul web, a prescindere dal ruolo, non puoi fare a meno di leggere. Apre la mente e ti rende libero. Ho bisogno di dirti altro?

Il blogger

Per essere un blogger non basta avere un blog: è necessario amarlo come un figlio. Forse la similitudine è un po’ forte, ma ci sta tutta.

Il blogger ha passione per l’argomento del proprio blog e non teme il confronto con gli altri. Non ha vincoli per la pubblicazione dei post e non viene retribuito (a meno che non usi Adsense o altri strumenti di sponsorizzazione, ma questo avviene dopo anni dall’apertura del blog).

blogger o copywriter

– Il blogger mostra il suo mondo con il suo blog, ma anche le proprie capacità e competenze in un determinato settore (non è detto che il settore sia legato al web). Per questo molti copywriters hanno poi un blog personale.

– Per essere un vero blogger è necessario un aggiornamento costante, ma legato solo a quello che serve. Puoi essere esperto in un settore, ma se non ti aggiorni non saprai mai cosa serve ai tuoi utenti: ricorda che scrivi per loro.

– Il blogger è più autonomo rispetto al copywriter perché può scegliere quali corsi online fare per migliorare i propri post e in quale settore.

Il copywriter

Il copywriter ha un committente al quale tenere conto di come scrive e di cosa scrive.

blogger o copywriter

  • Il suo aggiornamento deve essere più costante su tutte le novità del web. Oltre alle tag, il copywriter deve stare attento al target di riferimento e agli obiettivi che il committente ha posto per il post pubblicato (alcuni si aspettano un certo numero di visite). Anche il tipo di post dipende da chi lo richiede.
  • Oltre a questo, il copywriter deve attirare gli utenti e portarli a condurre una determinata azione (condividere sui social, scaricare un PDF, iscriversi ad una newsletter, ecc.).
  • Il copywriter può anche decidere di non avere un blog, ma di creare semplicemente un profilo LinkedIn o su Google Plus con le proprie esperienze di lavoro precedenti.

Naturalmente, il copywriter è molto di più di un semplice “scrittore di post a pagamento”: ottimizzare i contenuti o un comunicato stampa non è certo facile, così come sfruttare i vari tool messi a disposizione dalla Rete…

Sei blogger o copywriter?

Sei blogger o copywriter? Sull’argomento ti segnalo la discussione su Google Plus di Riccardo Esposito.

Vuoi suggerirmi alcuni punti su queste due figure? Cosa ne pensi? Commenta qui sotto o vota l’articolo dando delle stelline!

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: