Blogger: identikit del tuo utente

blogger utente tipo
blogger utente tipo
Photocredit Photopin

Il centro di ricerca ISPO Click ha reso noti i dati su quanto il mondo del blogging influenza l’opinione pubblica, trovando l’identikit del tuo utente perfetto.

Blogger: ecco la tua autorevolezza

A parità di contenuto, quale strumento è più influente per l’opinione pubblica? Attento, la risposta potrebbe sconvolgerti.

autorevolezza del blogger
Fonte: ISPO Click

In un voto dall’1 al 10, l’utente medio ritiene più autorevole in terza posizione un blog di settore. Supera soltanto la televisione (in puro stile italico) e una rivista specializzata. Il blogger autorevole riesce a superare una rivista generalista, ma (udite udite) anche una radio e un quotidiano. Dato altrettanto interessante è il fatto che un post sui social network risultano più autorevoli di un articolo su una rivista generalista!

La lezione per te è: cura e coccola i tuoi utenti, perché loro ti ritengono autorevole, e non tradirli mai.

Blogger: ecco l’età media del tuo utente

Ovviamente, questo dato può cambiare in base alla nicchia di riferimento: se il tuo blog tratta di come occuparsi dei neonati, è molto probabile che gli adolescenti non siano molto interessati a quello che scrivi. Ecco l’età media del tuo utente.

fascia utenti blogger
Fonte: ISPO Click

Il centro di ricerca ha diviso gli utenti in diverse fasce di età. In tutte le fasce si riscontra un livello di fiducia superiore nella rivista di settore, perché spesso redatta da esperti. In seconda posizione, nella fascia dai 24 ai 34 anni, ecco comparire il mondo del blogger. Se nella prima età adulta il blog risulta un fanalino di coda (seguito solo da rivista generalista e social network), tra i  24 e i 34 anni la parola del blogger diventa più interessante e si mantiene più o meno costante fino alla fascia che va dai 45 ai 54 anni.

La lezione per te è: guarda sempre all’età di chi ti sta ascoltando. Non serve la carta di identità, ma sappi che ti confronterai spesso e volentieri con adulti, che amano leggere diversi blog di nicchia e confrontare quello che hanno da offrire.

Blogger: il tuo utente-tipo

Sì, ma oltre l’età, quali caratteristiche ha l’utente-tipo che gira per i blog di tutta Italia?

utenti blogger

L’utente medio è donna, vive al Sud e ha figli in casa che l’hanno appassionata in questo mondo fatto in scale di grigio.

La lezione per te è: è importante seguire il tuo utente e i suoi bisogni, dando magari un’occhiata leggera alle statistiche.

Utente, ma tu ti ci ritrovi?

Finora è stata la ricerca a parlare: tu, utente, ti ritrovi nell’identikit? Cosa ti attira di più di questo mondo fatto di cinguettii, +1 e scrittura? Raccontami…

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: