Un blog letterario da Giveaway. Intervista alla Braviautori.it

blog letterario

blog letterarioBraviautori.it è un blog letterario che offre agli autori esordienti la possibilità di inserire i propri libri e di partecipare a simpatici Giveaway. Il blog letterario ha anche un forum per confrontarsi al meglio. Ci presenta questo mondo Massimo Baglione, direttore del blog letterario e dell’omonima associazione culturale.

1) La scelta di pubblicare in e-book quanto conta in un mondo legato ancora al cartaceo come quello italiano?

Massimo BaglioneA dire la verità, se oggi una tempesta solare distruggesse tutti i supporti multimediali che permettono la creazione e l’uso degli ebook, domani qui su BraviAutori.it saremmo probabilmente le persone più felici di questo mondo (o almeno lo sarebbe di certo il suo direttore). Tuttavia, dato che limitarsi a sperare è fatica sprecata, ci siamo adattati.
Quanto conta la scelta di pubblicare in ebook? Tanto, forse troppo, ma solo in termini di “orgoglio”. È innegabile che gli ebook stiano sfondando il mercato rimodellando radicalmente le abitudini dei lettori, così abbiamo deciso, quasi due anni fa, di far seguire parallelamente gli ebook alle nostre antologie cartacee. Possedendo già una bozza di un libro per la stampa cartacea, non è un grande sforzo pensare anche all’ebook gemello, quindi… perché no?
In ogni caso: viva il libro di carta!

2) Sono tantissime le piattaforme che danno la possibilità di pubblicare il proprio libro in e-book, ma poche hanno anche servizi correlati a disposizione degli utenti (forum, recensioni, ecc.) come BraviAutori.it. Vi va di parlare delle vostre iniziative?

blog letterarioBraviAutori è, in generale, un sito letterario, cioè un luogo virtuale dove autori e lettori si divertono, crescono, imparano e interagiscono prevalentemente con la scrittura.
Per quanto concerne la tua domanda, segnaliamo ai tuoi lettori il nostro Giveaway, dove chi ha scritto un libro può metterne in palio una o più copie nel nostro forum. Le copie saranno vinte da chi scriverà il miglior commento al libro, o alla copertina, o ad altri aspetti che via via si decideranno.

Sempre per gli autori di libri, abbiamo la sezione “Libri d’autore”, in cui inserire vere e proprie schede dei propri libri.
Il forum, in generale, serve a molteplici iniziative, prima fra tutte le “Gare letterarie”, dove più o meno ogni mese si svolge un contest letterario. Il vincitore avrà l’onore di organizzare la Gara successiva e, se vuole, anche preparare l’ebook con i racconti partecipanti. Gli ebook di tutte le nostre Gare letterarie (e il calendario 2013) sono scaricabili gratuitamente.

Recentemente il nostro Staff ha creato la piattaforma Entitas.eu, che avrebbe come obiettivo quello di integrare le schede di libri (nostre ma anche di qualunque altro sito) con schede particolareggiate dei personaggi di ogni singola storia contenuta nel libro. Pensiamo seriamente che Entitas.eu possa essere di grande aiuto agli autori, ma anche di supporto agli editori. È un progetto che stenta un po’ a decollare per via, presumiamo, della sua “stranezza” e novità, ma noi intanto l’abbiamo creato. Se servirà, bene, altrimenti sarà stato un bell’esercizio di programmazione.
E poi abbiamo tanto altro, e vorremo lasciare ai vostri visitatori il piacere di scoprirlo.

3) Come viene tutelato i diritto di autore nella vostra piattaforma?

blog letterarioGli autori possono inserire gratuitamente le loro opere nel nostro portale, con il solo limite definito dalla Legge in materia di pornografia, razzismo e antisemitismo. A ogni opera inserita, BraviAutori.it assegna un licenza “Creative Commons” del tipo “non commerciale e non opere derivate” appoggiandosi al sito CreativeCommons.org, ma l’autore può decidere autonomamente se mantenere tale licenza o assegnarne una propria. In altre parole: i diritti restano totalmente in mano alla volontà dell’autore, che quindi se ne assume qualsiasi responsabilità circa i contenuti.

4) Come un autore può inviarvi il proprio libro?

Semplicemente non può, o meglio: non deve, perché non siamo editori. Può, come dicevo sopra, promuovere il proprio libro mediante gli strumenti del Giveaway, di Libri d’autore, di Entitas.eu e del forum.
Un giorno, chissà, impazziremo e diventeremo editori, ma per ora è un pensiero che non ci sfiora.

5) Quali consigli dareste a chi fa i primi passi nel mondo dell’e-book?

Che sia un ebook o un libro vero, l’importante è che l’autore abbia gran rispetto di chi vorrà/dovrà leggerlo. Innanzitutto la scrittura va curata nel miglior modo possibile sia nei contenuti (storia piacevole e/o interessante) che nei dettagli (punteggiatura, refusi eccetera), poi occorrerà non avere fretta nella pubblicazione ma imparare a impaginare bene il testo. Se tutto ciò vi sembra scontato, vi basti scaricare qualche anteprima dei libri pubblicati su qualsiasi sito di print on demand per scoprire quanto la maggior parte dei testi siano poco rispettosi dei lettori.
Ma soprattutto, prima di pubblicare un libro, confrontatevi con altri autori, partecipate a sfide letterarie in rete (forum o blog) e cercate di capire dove sbagliate e come poter migliorare. Succhiatevi avidamente qualsiasi commento costruttivo, soprattutto quelli negativi, e usateli come concime per nuove idee.

6) Dove è possibile seguirvi?

Come per il discorso degli ebook, anche per i social network ci siamo dovuti adeguare. Preferiamo di gran lunga che ci veniate a cercare direttamente nella nostra isola felice , ma se proprio non riuscite a staccarvi dalle ammoscianti pagine di Facebook & co, ecco dove seguirci: FacebookTwitterMyspaceNetlog e il Negozio online.

Ringraziamo Annarita per l’intervista, e auguriamo a tutti un sereno e prolifico 2013!

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: