2 anni di attività per il nostro blog!

logo piacere scrivereSono passati due anni da quando la fantastica avventura del Piacere di Scrivere è iniziata. Nell’ultimo anno ne abbiamo combinate di tutti i colori, cercando di essere sempre vicini all’autore esordiente e all’editore. Quest’anno, più di altri, è stato un anno ricco di novità.

Quanto siamo cambiati in un anno? Lo ricorda un vecchio sondaggio

Abbiamo iniziato il compleanno 2012 chiedendo agli autori e non solo cosa pensassero del Piacere di Scrivere e come migliorarlo. Queste sono le risposte con quello che abbiamo fatto.

Mah, forse qualche guida da scaricare gratis in più…

Per le guide, abbiamo scritto diversi articoli How to…, cioè come fare in alcune situazioni e li abbiamo inseriti nella sezione Promuovi il tuo libro. Oltre alla sezione, avrà seguito la nostra guida gratis in e-book “Scrivere, 5 modi per farti conoscere”, che è stata disponibile per tutto il periodo pre-natalizio solo con un Tweet.

Aiuto agli emergenti
Canale YouTube a disposizione dei vostri video, recensioni (su questo mi soffermo più tardi) e interviste alle maggiori realtà editoriali… Più aiuto di così!

Sarebbe bello trovare più recensioni, di più libri in generale, proprio per fare una sorta di archivio recensioni.

I libri inseriti sono sensibilmente diminuiti, ma sicuramente le recensioni, che ora hanno la propria sezione, sono migliorate innegabilmente per quanto riguarda la qualità. Oltre alle recensioni (che arrivano a valanga, quindi NON NE ACCETTIAMO PIU’SIAMO IN PIENA), vi ricordo che avete anche le altre possibilità di promozione.

Forse qualcosa in più sul mondo degli ebook.
Abbiamo intervistato le case editrici che pubblicano solo in e-book (a breve anche la Triskell Edizioni) e la maggior parte dei Guest Post sono stati dedicati al mondo dell’e-book. Cogliendo l’occasione, ogni tanto abbiamo strizzato l’occhio al self-publishing, grazie anche a Roberto Tartaglia e agli amici di Bookolico.

Concorsi letterari
L’appuntamento con i concorsi free è tutti i giovedì. Cerchiamo di aprirci a concorsi meno noti, dalle realtà affascinanti ed emergenti, come l’ultimo concorso della cara Feleset “Fantasia 3000”.

Il sito è piacevole da navigare; forse andrebbe aggiunto un forum, per consentire ad appassionati di scrittura uno scambio di opinioni/vedute.

Domani apriamo la community su Google Plus su invito, in modo che chi crede veramente nel blog possa dare il meglio di sé all’interno del portale senza fare pura auto-promozione fine a se stessa. Nella community chiederò ai VIPPI consigli e discussioni sulle prossime mosse.

Aggiornamenti più spesso
Oggi abbiamo una media di un post al giorno e la ritengo abbastanza sufficiente. Attendo comunque vostro riscontro in merito.

I nostri utenti: Facebookiani, Twitteri, Plus, GT

Chi è l’utente tipo del Piacere di Scrivere? I social danno sicuramente una mano e mi permettono di giocare un po’ con agli atteggiamenti dei vari sostenitori. Naturalmente, qui si scherza con un modo sfizioso di festeggiare, dato che una persona può stare anche su diversi social.

Facebookiani. I fan di Facebook amano le frasi sui libri e le trovate del Faggio. Spesso usano la sezione della pagina per promuoversi (alcuni sono arrivati allo spam, quindi non esagerate), ma sono simpatici e sanno sempre regalare un “Mi piace” o una poesia (grazie a Sandra Fedeli e a Fabio Marazzoli). Ora siete 460… Fate il conto voi dall’anno scorso.

Twitteri. Adoro alla follia i Twitteri. Sono sinceri, ogni tanto capita qualche pazzerello, ma sempre pronti a dare un consiglio o un suggerimento. Tra i best, mi permetto di citare ArteLetteratura, Vabeva, Kuromomo, Aurelio Viale e l’immancabile Rosario Pinto.

Plus. I plus sono 56 nella pagina e 278 nella cerchia dedicata del mio profilo, quindi non ho avuto ancora modo di conoscerli bene. Spero di riuscirci quanto prima.

GT. Gli amici del forum di Giorgio Taverniti sono il centro assistenza del Piacere di Scrivere. Oltre allo spettro di Anna Covone che mi esce dappertutto ^^, ringrazio Giorgio, Valerio, Anikuzza, Marco, SeoGuru, Michele Papaleo, Roberto Iacono, Riccardo Esposito, Beatrice Niciarelli, Checcao, ZioPal, Davide Antico, Leonov, Valijolie, Andrea Pernici, Matteo Aldamonte e tutte le anime pie che mi sopportano nella sezione “Poesia e Versi” GT.

Novità del giorno sul Piacere di Scrivere

I nostri amici che seguono su dispositivi di ultima generazione dovrebbero aver già notato la differenza del tema RESPONSIVO. Ne avevo acquistato uno migliore, ma mi ha portato solo guai. In più, grazie ai suggerimenti di Roberto Iacono e di Andrea Pernici, il sito dovrebbe risultare più veloce del solito. Attendo vostro riscontro in merito.

Infine, tante scuse

Nella vita si sbaglia, ma bisogna avere il coraggio di ammettere i propri errori. Quindi, chiedo scusa a tutti quelli che non sono riuscita a recensire o che ho perso per strada. In particolare, chiedo scusa a Stefano Calicchio per non essere riuscita ancora a far conoscere la sua importante attività di promozione online per l’autore esordiente. Tante scuse anche a voi per il post lungo. Lasciatemi un commento per dirmi come è andato quest’anno secondo voi!

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: