Avanti il divorzio di Anna Franchi a cura di Elisabetta De Troja

divorzio-copertina1Scritto e pubblicato nel 1902, Avanti il divorzio è il romanzo autobiografico di Anna Franchi, una delle protagoniste della letteratura e del giornalismo femminile della prima metà del Novecento. È la cronistoria di una giovinezza offesa e amareggiata da una unione infelice e da un diritto di famiglia ottocentesco che non prevedeva vie di scampo per le donne; la vicenda coniugale si conclude con una causa di separazione che attribuisce al padre la tutela dei figli minori della coppia nonostante la sua evidente inadeguatezza come educatore. Il dramma privato di Anna, narrato con un realismo per l’epoca scandaloso, diventa attraverso la scrittura un clamoroso atto di pubblica denuncia dell’inferiorità sociale e giuridica delle donne italiane, e un’invocazione dell’unico rimedio possibile per tante donne prigioniere in matrimoni infelici e degradanti: il divorzio.

Negli ultimi decenni dell’Ottocento l’introduzione del divorzio nella legislazione italiana era stata oggetto di una vivace battaglia ideologica e politica tra laici e cattolici, conclusa con un ultimo tentativo di disegno di legge promosso in quel 1902 dai socialisti, fra i quali il deputato Agostino Berenini che firma la prefazione al libro della Franchi. Questa seconda edizione, che esce a distanza di oltre un secolo dalla prima, è preceduta da una accurata introduzione della professoressa Elisabetta De Troja dell’Università di Firenze sui motivi letterari e storiografici proposti dal romanzo.

Di particolare interesse il saggio storiografico dal titolo 1902, che riassume tutto il dibattito sul divorzio nell’Italia umbertina e le varie iniziative intraprese dalle parti in lotta, fino all’iter del disegno di legge presentato appunto nel 1902.

Leggi l’estratto.

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: