Intervista a Tony Musicco

Il vaso di pandora

Tony Musicco Cosa significa aprire un blog e quali sono i propositi dietro allo schermo? Con questa intervista raccontiamo l’esperienza del blogger Tony Musicco e del suo blog.

1) Oggi tutti hanno un blog, ma ognuno ha la sua motivazione. Perché hai scelto di iniziare quest’avventura?

Il motivo per il quale ho aperto il mio blog è stata la voglia di esternare un qualcosa che avevo dentro. Spesso mi sono ritrovato a scrivere pensieri, monologhi, che alla fine rimanevano rinchiusi in un cassetto. Ad un certo punto, ho sentito come la voglia di mostrare questi pezzi di me (perché, altro non sono) al mondo, per sentire pareri e critiche. Per sapere l’effetto che queste mie “creazioni” avrebbero provocato nella gente.

Il vaso di pandora2) Il filo conduttore del tuo blog è “Il Vaso di Pandora”. Puoi spiegarci meglio?

Il passo successivo alla raggiunta consapevolezza di voler aprire un blog, è stato quello di dargli un titolo, un nome. Volevo che il blog rappresentasse una sorta di mondo parallelo in cui un altro Tony veniva fuori. Quindi, subito, mi è balzata alla mente l’analogia con il mito di Pandora: la mia mente, la mia anima, equiparata al vaso, che si apre disperdendo la mia “follia” nel mondo.

3) Quanto è importante dare voce al proprio mondo interiore in un periodo dove non c’è tempo neanche di riprendere fiato?

Secondo me, è un’importanza che non molti riescono a mettere a fuoco. Mi spiego. Come diceva Pasolini, la scrittura spesso nasce come meccanismo automatico di sfogo che, coltivato negli anni, si trasforma in abitudine. Molti non riescono a sviluppare tale abitudine perché, magari non sono riusciti ad avere un approccio positivo con lo strumento della scrittura. Quindi, in questi casi il proprio mondo interiore troverà una “via d’uscita” alternativa, come la musica. Ma altre volte, ahimè, può rimanere prigioniero e non vedere mai luce.

4) Siamo sotto Natale, abbiamo il contest in casa, quindi è logico chiederti…Cosa rappresentano per te queste festività?

Io amo il Natale. E mi fa triste percepire, ogni anno, un certo odio generale nei confronti di questa festività. Un odio spesso giustificato dietro motivi riguardanti la natura consumistica che ha assunto il Natale, ma anche motivi riguardanti la “falsità” dei buoni propositi ecc. Io penso che il Natale sia un’occasione per stare in compagnia. E’ vero, può essere lo stesso tutto l’anno, ma mi piace ritrovarmi in famiglia o tra amici, con stanze addobbate, con alberi e presepi. E’ un’atmosfera unica che merita d’essere vissuta con serenità. Abbiamo tutto un anno per lamentarci delle nostre vite, ma in questi giorni possiamo prenderci una piccola pausa durante la quale tenere la testa libera, se non occupata dai soli interrogativi sui regali da fare.

5) Chi volesse avere contatti con te dove potrebbe trovarti?

I miei contatti personali sono: @TonyMus2 (Twitter), http://www.myspace.com/antoniotmusicco (MySpace). Per quanto riguarda il blog, lo trovate su www.antoniotmusicco.wordpress.com e su www.facebook.com/IlVasodiTony.

Scarica questo articolo in PDF!

Print Friendly and PDF

Condividi questo post sui social network 🙂 I tuoi amici ti ringrazieranno!


Vota il post cliccando sulle stelline qui in basso 🙂

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: