6 app gratis per scrivere

app gratis per scrivere

English Version

Ispirazione dell’ultimo momento? Ecco le app gratis per scrivere che danno una mano quando mancano carta e penna, per emozionare con le parole e non con le estensioni di Chrome…Le app aiuteranno a scrivere sia chi ha un iPhone, sia chi ha un dispositivo Android.

Le app per scrivere da iPhone e smartphone

Ecco una piccola lista di app per scrivere quando l’ispirazione chiama: puoi anche strutturare un intero romanzo usando la giusta app!

Moleskine. Letto bene: l’azienda dai noti blocchetti ha creato un’app gratis per scrivere da iOS (= iPad e iPhone). L’app ha un peso di 62.6 MB e alcune recensioni su iTunes dicono che sia poco affidabile, quindi una dritta su come utilizzarla: una volta scritta la frase/la bozza del momento, sincronizza subito con Evernote. In questo modo, non perderai nulla. Gli strumenti sono veramente tanti: si può usare dal classico blocco note al journal, con categorie ad hoc.

Evernote. In versione free con alcune limitazioni, si usa sia per creare degli appunti, sia come planner per organizzare la giornata di lavoro e i vari progetti. Permette la sincronizzazione veloce con tantissimi dispositivi, per avere sempre il testo a portata di mano. Nella versione Premium consente a più persone di lavorare contemporaneamente allo stesso progetto.

Google Drive. Disponibile sia per iOS che per Android (smartphone e tablet), con la funzione Quick Office consente di accedere direttamente al pacchetto in concorrenza diretta con Microsoft con tutti i documenti sincronizzati con account Gmail.

Mindly. Disponibile per iOS e Android, Mindly è l’ideale per strutturare un romanzo o un progetto dai diversi aspetti. Tra le app gratis per scrivere, Mindly consente di lavorare per mappe concettuali e di scrivere degli appunti veloci. I file sono sincronizzati con Dropbox, per non perdere nulla e lavorare su più piattaforme.

Poetreat
. Attualmente solo in versione inglese, speriamo arrivi presto in Italia. Poetreat è una palestra per aspiranti poeti, che allena alla metrica e alle più importanti figure retoriche. Completamente free per iOS, una volta scritta la poesia e provati diversi schemi metrici, puoi condividerla su Facebook e Twitter.

Curiosità : Write Or Die

Write Or Die è un modo per restare concentrati su quanto si scrive. Come palestra “esplosiva” per il NanoWrimo, si tratta di un’app semplicissima: finché scrivi, è un vero aiuto. Puoi trovare i sinonimi, gestire le varie idee, correggere in tempo reale, ecc. Se smetti di scrivere, però, muori: inizialmente sentirai suoni fastidiosi dall’applicazione, poi l’app cancellerà tutto quello che hai scritto, impedendoti di recuperarlo. Write or Die è un’esagerazione, ma certamente efficace.

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: